Finanza, anno accademico al via
«Serve una strategia di ricrescita»

Si è aperto venerdì mattina 2 dicembre a Bergamo l'anno accademico della Guardia di Finanza. Prolusione affidata al direttore del «Sole 24 Ore», Roberto Napoletano. Ai 12 corsi sono iscritti 367 allievi, nell'ultimo anno immessi in servizio 107 nuovi ufficiali.

Si è aperto venerdì mattina 2 dicembre a Bergamo l'anno accademico della Guardia di Finanza. La cerimonia d'inaugurazione è stata introdotta dal comandante dell'accademia, Rosario Lorusso, ed è continuata con la prolusione affidata quest'anno al direttore del «Sole 24 Ore» Roberto Napoletano, sul tema «La crisi finanziaria globale e la crisi italiana; anomalie e punti di forza, chi paga il conto e come uscirne».

Nel suo intervento Napoletano, parlando della crisi economica, ha evidenziato le anomalie, tutte italiane, di un debito pubblico prossimo al 120% del Pil e della mancanza di crescita del Paese. Napoletano ha ribadito quindi la necessità per l'Italia di «recuperare la fiducia degli investitori nazionali ed internazionali», al fine di concepire «una lunga strategia di ricrescita».

L'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo forma gli allievi ufficiali che un giorno diventeranno i comandanti delle Fiamme Gialle in tutta Italia. Ai dodici corsi, sono iscritti 367 allievi, di cui 88 donne. Nell'anno appena trascorso, sono stati immessi in servizio 107 nuovi ufficiali.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori della terza edizione del «Premio UniversitAccademia», un concorso promosso dall'Accademia, in collaborazione con le Università degli Studi di Bergamo e di Milano-Bicocca, riservato agli ufficiali allievi e agli studenti delle Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dei due atenei lombardi.

I vincitori del premio sono stati: 
Per l'area dell'economia applicata e quantitativa il Dott. Filippo ALBERTONI, dell'Università degli Studi di Bergamo per la tesi in economia del lavoro, dal titolo: “Why is Italian TFP decreasing? An econometric analysis compares Italy with other three European countries”
Per l'area giuridica il Sottotenente Donatella PALERMO, del 107° Corso “Monte Croce Carnico III” - 2° anno di Applicazione per la tesi in diritto tributario, dal titolo: “L'adesione ai processi verbali di constatazione”
Per l'area economico aziendale il Sottotenente Irene FURLAN, del 107° Corso “Monte Croce Carnico III” - 2° anno di Applicazione per la tesi in: metodologie e determinazioni quantitative d'azienda dal titolo: “De Longhi Spa, il bilancio tra l'operazione di conferimento e l'incendio; Per l'area “sicurezza economico finanziaria” il Sottotenente Silvia VOLPE, del 107° Corso “Monte Croce Carnico III” - 2° anno di Applicazione per la tesi in informatica dal titolo: “Il delitto di Garlasco: le perizie informatiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA