Design e innovazione
Aquariva by Newson a Bologna

Riva sarà presente con Aquariva by Marc Newson ad Arte Fiera, manifestazione d'arte contemporanea in programma al BolognaFiere dal 27 al 30 gennaio.

Riva, brand del Gruppo Ferretti, sarà presente con Aquariva by Marc Newson ad Arte Fiera, manifestazione d'arte contemporanea in programma al BolognaFiere dal 27 al 30 gennaio.

Il progetto Aquariva by Marc Newson è nato dalla partnership tra due dei maggiori esponenti del design internazionale: Officina Italiana Design – lo studio di design a cui da oltre 20 anni è affidato in esclusiva lo stile delle imbarcazioni Riva prodotte dai gloriosi cantieri fondati da Pietro Riva nel 1842 - e Marc Newson, famoso designer australiano protagonista con le sue opere, anche con collezioni permanenti, nei musei e gallerie d'arte più importanti al mondo.

Il connubio artistico è sfociato nella rivisitazione della storica imbarcazione di 33 piedi dalle linee morbide ed eleganti, attraverso la quale Newson ha espresso la sua personale visione del design nautico. Ne è derivata la creazione di un modello esclusivo di Aquariva, un mix di forma e funzionalità, che riesce a mantenere uno sguardo al passato della Dolce Vita degli anni ‘50 e '60, lanciandone allo stesso tempo uno al futuro, con le ultime tendenze del design nautico.
Questo risultato è stato raggiunto anche grazie ai particolari materiali scelti dal designer australiano: da una parte il laminato di tela (composto fenolico precursore della vetroresina), che nella sua unicità imita il legno, dall'altra l'alluminio anodizzato al posto dell'acciaio e dell'ottone cromato, il cui impiego è insolito per la nautica, che ha permesso di conferire un tocco high tech alla classicità ed eleganza della tradizione Riva. Aquariva by Marc Newson è stato lanciato nel 2010, in un'edizione limitata di sole 22 unità ed è venduto in tutto il mondo attraverso il dealer network internazionale di Riva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA