Detrazioni e rimborsi:ecco tutte le novità

Le novità di quest’anno riguardo alla dichiarazione dei redditi sono legate ai provvedimenti introdotti dalla Finanziaria 2007 e ad alcune misure, con valore retroattivo, previste dalla Finanziaria 2008. Provvedimenti che riguardano la modifica degli scaglioni di reddito e delle aliquote, cioè la percentuale di imposte da pagare, che cambia in base alla fascia di reddito di appartenenza.

Cinque gli scaglioni di reddito
Tornano da quest’anno i cinque scaglioni di reddito rispetto ai quattro previsti dalla dichiarazione redditi 2007. È prevista inoltre l’introduzione di detrazioni per carichi di famiglia in sostituzione delle precedenti deduzioni e di una ulteriore detrazione per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Il passaggio dal sistema con deduzioni a quello con detrazioni riguarda anche i redditi da pensione, da lavoro dipendente e da lavoro autonomo.
Tra le novità anche la previsione di ulteriori detrazioni, nella misura del 55%, per spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e una detrazione d’imposta, nella misura del 20%, per spese di sostituzione di frigoriferi e congelatori. In più detrazioni anche sugli affitti e, in particolare, per gli studenti e per i giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano contratti di locazione come abitazione principale.
Infine, è contemplata anche l’esclusione dal pagamento dell’imposta per i contribuenti che possiedono solo redditi fondiari, come terreni e fabbricati, con importo complessivo non superiore a 500 euro e la possibilità di richiedere il bonus fiscale per i contribuenti per i quali nel 2006 l’imposta netta sia risultata pari a zero e il bonus non sia stato ancora erogato dal sostituto d’imposta.

I documenti da presentare
Prospetto riassuntivo dei redditi percepiti (Cud) alla mano, sono diversi i documenti da presentare al Centro autorizzato di assistenza fiscale: oltre al codice fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico, va presentato il modello 730 o Unico del 2007, la delega di pagamento del saldo 2006 e degli acconti 2007 (modello F24) e l’opzione volontaria dell’8 e del 5 per mille.
La documentazione inerente i redditi riguarda i modelli Cud attestanti il reddito di lavoro dipendente, di pensione, di collaborazione coordinata e continuativa, e quelli relativi a cassa integrazione, mobilità, disoccupazione ordinaria e speciale, maternità e altre indennità erogate da Inps o altri enti; a questi si aggiungono i redditi da borse di studio o da stages e i redditi da assegni periodici percepiti dal coniuge separato.
È inoltre necessaria la certificazione dei redditi da compensi per una serie di attività come: attività sportive dilettantistiche, indennità, gettoni di presenza per cariche elettive, redditi da lavoro occasionale, redditi da utili derivanti da partecipazioni societarie, riscatto premi assicurativi, indennità per inabilità temporanea, pensioni integrative corrisposte da fondi pensioni o fondi di previdenza complementare, pensioni estere.

Le spese detraibili
Per quanto riguarda, invece, le spese detraibili e deducibili sostenute nel corso del 2007, è possibile richiedere rimborsi per spese mediche (comprese quelle di assistenza ai portatori di handicap), veterinarie e funebri (gli scontrini per l’acquisto di farmaci devono essere esibiti in fotocopia e, se emessi dal primo luglio 2007, devono riportare il codice fiscale del contribuente); spese per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido e per le tasse scolastiche relative alle università e alle scuole di istruzione secondaria superiore; assicurazioni vita e infortunio; il contributo del servizio sanitario nazionale versato per l’assicurazione Rc (Responsabilità civile) auto, ciclomotori e altri mezzi di trasporto.
A queste si aggiungono i contributi volontari e obbligatori compresi quelli per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale e familiare (collaboratrici familiari, baby sitter); i versamenti volontari ai consorzi obbligatori di bonifica e le erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, Onlus, Ong (organizzazioni non governative), società di mutuo soccorso, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, partiti politici, associazioni sportive dilettantistiche, contributi per Paesi in via di sviluppo e spese per adozioni internazionali.

Deduzione degli interessi sui mutui
Presentando la certificazione bancaria, inoltre, è possibile anche richiedere una deduzione degli interessi passivi che fanno riferimento ai mutui con garanzia ipotecaria stipulati per l’acquisto o la costruzione dell’abitazione principale, ai mutui stipulati nel 1997 per la ristrutturazione di immobili e a quelli stipulati dal 1998 per la costruzione o la ristrutturazione dell’abitazione principale.
Infine, vanno documentate le spese sostenute nell’anno 2007 o negli anni precedenti relative alla ristrutturazione degli immobili, cui spetta una detrazione pari al 36%, allegando la copia della comunicazione dell’inizio lavori con ricevuta della raccomandata, dei bonifici bancari e delle fatture.
Per le detrazioni relative alla sostituzione di frigoriferi e congelatori è necessario presentare la fattura o lo scontrino dell’acquisto di un frigorifero classe A+ e l’attestazione delle modalità di smaltimento del vecchio.

(26/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA