Strachitunt, sta per arrivare
la Denominazione Origine Protetta

La notizia non è ancora ufficiale, ma alla prossima edizione della Fiera di San Matteo (a Branzi dal 21 al 23 settembre) sarà un tema al centro dell'interesse generale: sta per arrivare ufficialmente la Dop-Denominazione d'Origine Protetta per lo Strachitunt.

La notizia non è ancora ufficiale, ma alla prossima edizione della Fiera di San Matteo (a Branzi dal 21 al 23 settembre) sarà un tema al centro dell'interesse generale: sta per arrivare ufficialmente la Dop-Denominazione d'Origine Protetta per lo Strachitunt, uno dei sei «Formaggi principi delle Orobie» (gli altri sono Agrì Valtorta, Bitto storico, Branzi Ftb, Formai de Mut, Stracchino all'antica delle Valli Orobiche) che rappresentano il patrimonio della Valle Brembana, ormai a tutti gli effetti denominata «Valle dei Formaggi».

La notizia è che sarà una Dop restrittiva, che limiterà cioè il territorio di produzione alla sola Valle Taleggio e ai suoi quattro Comuni: Taleggio, Vedeseta, Blello e Gerosa. Con buona pace dei produttori di pianura che hanno cercato per anni di rientrare nella Dop e che, sia pure a malincuore, dovranno riconoscere paternità e tradizione alla Val Taleggio.

L'edizione 2012 della Fiera di Branzi si presenta ancora più ricca di iniziative e quindi di motivi d'interesse. Aumenta il numero degli espositori, anche di quelli artigianali, mentre sono confermati i due momenti convegnistici. Significativo quello di sabato mattina: «Pacchetti turistici dei Formaggi principi delle Orobie».

Tutto su L'Eco di Bergamo dell'8 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA