Tenaris, sindacalisti orobici
al sesto meeting mondiale

Si aprono domenica a Cartagena, in Colombia, i lavori del sesto meeting del Comitato sindacale mondiale del gruppo Tenaris: delegazioni in arrivo da Canada, Argentina, Brasile, Giappone, Romania (ovviamente dalla Colombia che lo ospita) e anche dall'Italia.

Si aprono domenica a Cartagena, in Colombia, i lavori del sesto meeting del Comitato sindacale mondiale del gruppo Tenaris: delegazioni in arrivo da Canada, Argentina, Brasile, Giappone, Romania (ovviamente dalla Colombia che lo ospita) e anche dall'Italia.

Si tratta del raduno dei rappresentanti sindacali dei vari stabilimenti che il gruppo Tenaris ha in giro per il mondo. Nel 2009 il meeting si era riunito in provincia di Bergamo. Nel 2010 è stata la volta del Brasile mentre lo scorso anno il meeting si è svolto in Romania.

I rappresentanti dei lavoratori del Gruppo Tenaris appartenenti a sigle sindacali di diversi paesi si erano incontrati per la prima volta in Argentina (a Campana) nell'ottobre del 2007 dove venne costituito il Comitato Mondiale Tenaris. All'iniziativa organizzata dalla Fism (Federazione Internazionale Sindacato Metallurgico) avevano partecipato sindacalisti da Italia,  Romania, Brasile, Canada e, naturalmente, Argentina.

“L'argomento principale di discussione di quest'anno sarà la crisi economica mondiale, l'austerità in Europa e le ricadute sulle varie unità produttive dislocate in aree diverse del mondo”. Lo spiega il segretario provinciale FIOM-CGIL Eugenio Borella.

“Questo anche perché non tutte le unità produttive sono state coinvolte allo stesso modo dalla crisi. L'altro argomento di discussione saranno gli investimenti, le ristrutturazioni i nuovi impianti produttivi dei vari stabilimenti del gruppo, tra questi ci sono sicuramente gli investimenti fatti e che si stanno ancora facendo negli stabilimenti italiani. In quest'ottica rilanceremo il ruolo del Comitato sindacale mondiale del gruppo Tenaris, chiamato oggi ad affrontare in termini sempre più pressanti i problemi derivanti da una globalizzazione che non considera i diritti, le condizioni dei lavoratori e la sostenibilità ambientale. Terzo capitolo di discussione sarà la valutazione delle condizioni di quelle aziende del gruppo ancora impegnate in una dura battaglia per il riconoscimento da parte di Tenaris del ruolo e dell' agibilità sindacale”.

Alla riunione 2012 del Comitato, che durerà fino al 19 settembre, la delegazione italiana della FIOM–CGIL sarà composta da Eugenio Borella, segretario generale provinciale della categoria, Antonio Parimbelli, Eusebio Paganelli e Marco Schintu della RSU Dalmine Tenaris.

© RIPRODUZIONE RISERVATA