«Piazza Valcalepio» al Vinitaly
E la Bergamasca si fa ecosostenibile

Sarà verde ed ecosostenibile la «Piazza Valcalepio», l'ampio spazio espositivo che anche quest'anno il Consorzio di Tutela dei vini bergamaschi occuperà al prossimo Vinitaly-Salone Internazionale del Vino e dei Distillati in programma dal 7 al 10 aprile a Fiera Verona.

Sarà verde ed ecosostenibile la «Piazza Valcalepio», l'ampio spazio espositivo che anche quest'anno il Consorzio di Tutela dei vini bergamaschi occuperà al prossimo Vinitaly-Salone Internazionale del Vino e dei Distillati in programma dal 7 al 10 aprile a Fiera Verona.

Piazza Valcalepio sarà ancora una volta in posizione strategica, all'ingresso del Pala Expo Lombardia, negli spazi B7-C7. Per certificare la sua «anima verde» il Consorzio Valcalepio lancerà la nuova campagna di raccolta e riciclaggio delle chiusure delle bottiglie, per ridurre gli sprechi e permettere il riciclo di un materiale prezioso quale il sughero.

Sono dodici le aziende che saranno presenti a Vinitaly con propria postazione: Azienda agricola Il Calepino di Castelli Calepio; Il Cipresso di Scanzorosciate; La Rovere di Torre de' Roveri; Locatelli Caffi di Chiuduno; Medolago Albani di Trescore Balneario; Tallarini di Gandosso; Cascina del Bosco-Bonaldi di Petosino; La Tordela di Torre de' Roveri; La Collina di Grumello del Monte; Cantina sociale bergamasca di San Paolo d'Argon; Celinate di Scanzorosciate; Villa Domizia-4R di Torre de' Roveri. Altre due piccole aziende (Tosca di Pontida e Castello degli Angeli di Carobbio) parteciperanno per un giorno solo. Quattro invece le aziende presenti con il Consorzio Moscato di Scanzo: Sereno Magri, Cipresso, Biava e Fejoia.

Numerose le iniziative che animeranno la Piazza Valcalepio. Lunedì giornata dedicata ai ristoratori, martedì ai distributori. I visitatori saranno accolti da due banchi d'assaggio: uno dedicato ai Valcalepio Doc, ai Terre del Colleoni Doc e ai Bergamasca Igt dei soci del Consorzio (presenti in fiera e non); il secondo, gestito da Vignaioli Bergamaschi, vedrà l'esposizione e l'assaggio dei vini vincitori di medaglie durante l'8.a edizione del Concorso enologico internazionale «Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme». Nelle giornate fieristiche saranno presenti alcuni ristoratori aderenti al marchio camerale Mille Sapori di Bergamo (ristorante Posta di Sant'Omobono Terme, Gourmet di Bergamo e La Torre di Trescore Balneario), che offriranno un assaggio di piatti della tradizione Intanto, ieri, all'ultimo piano del Pirellone, a Milano, la Regione Lombardia – presenti il governatore Roberto Maroni e il nuovo assessore all'Agricoltura, il mantovano Gianni Fava – hanno illustrato la presenza della viticoltura lombarda al Vinitaly: uno spazio di 8.500 metri quadri, 210 aziende presenti con oltre mille vini in degustazione, previsti oltre 50 mila visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA