Fisco 2013, tutte le novità
Dalle «Entrate» nuova circolare

Dall'Agenzia delle Entrate un faro per orientarsi tra le novità fiscali del 2013: dalla maggiorazione delle detrazioni per i figli a carico, al bonus in caso di disabilità, passando per la fattura semplificata. Scarica all'interno il pdf con tutte le novità

Dall'Agenzia delle Entrate un faro per orientarsi tra le varie novità fiscali che si applicano dal 2013: dalla maggiorazione delle detrazioni per i figli a carico, al bonus in caso di disabilità, passando per la fattura semplificata. Sono alcuni degli argomenti della circolare omnibus pubblicata dall'Agenzia, che affronta tutte le novità fiscali introdotte dalla legge di stabilità del 2013 e dal decreto «Cresci Italia».

Scarica il pdf con tutte le novità

Dal 2013, ricorda una nota, le detrazioni per i familiari a carico sono più alte: in particolare, aumenta di 150 euro la detrazione base per i figli di età pari o superiore ai tre anni, passando da 800 a 950 euro, mentre sale di 320 euro quella per i figli piu' piccoli, cioè di età inferiore ai tre anni. In questo caso la detrazione cresce da 900 a 1.220 euro ciascuno. In caso di disabilità, il bonus raddoppia: se il figlio è una persona con disabilità, lo sconto aggiuntivo da sommare alle detrazioni base che spettano per ciascun figlio a carico sale a 400 euro, quasi il doppio rispetto ai 220 euro garantiti dalla precedente normativa fiscale.

Arriva, poi, la fattura semplificata per quelle di ammontare complessivo non superiore a 100 euro e, a prescindere dall'importo, per la cosiddetta nota di variazione dell'imponibile o dell'imposta.

Il documento di prassi illustra la novità introdotta nel decreto Iva dalla legge di stabilità, che consente di identificare il cessionario/committente stabilito in Italia con il solo numero di partita Iva o con il codice fiscale, oltre che di indicare l'operazione in modo sintetico, senza esporre distintamente imponibile e imposta.

Scarica il pdf con tutte le novità

© RIPRODUZIONE RISERVATA