Un'alleanza inedita
per le esigenze dell'utente

Un'alleanza inedita tra società pubbliche, un nuovo modo di affrontare il mercato che dovrebbe nei prossimi mesi creare vantaggi e opportunità per la popolazione dell'Isola. Unica Point aggrega attraverso lo strumento del contratto di rete, Hidrogest (acqua) G.Eco (raccolta rifiuti); Linea Servizi (gas e energia), Aemcom (telefonia) e Tnt Post (servizi postali).

Nasce da Hidrogest l'iniziativa di creare il centro servizi: nata nel 2003 dalla fusione del Consorzio Acquedotto con il Consorzio Intercomunale, la società pubblica di Sotto il Monte (48 dipendenti, oltre 42 mila utenze, 139 mila persone servite) gestisce tutte le fasi del sistema idrico per i 30 Comuni dell' Isola e della Valle San Martino. G.Eco (137 dipendenti, popolazione servita 215 mila persone) dal gennaio 2012 si occupa invece di gestione dei servizi ecologici, operado in 57 comuni della Bergamasca, ed in particolare della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti differenziati ed indifferenziati sul territorio, gestione e movimentazione dei rifiuti nei centri di raccolta e spazzamento stradale.

Linea Servizi è invece la società pubblica che da oltre 15 anni distribuisce gas ed elettricità nell'Isola e nella Valle San Martino per clienti domestici, business ed enti (215 mila le persone servite). Lo fa gestendo prodotti e servizi di Blue Meta, azienda che opera in tutta Italia e in particolare nella Bergamasca, dove è nata nel 2003. Aemcom si occupa di Internet veloce, telefonia, connettività e mail tramite fibra ottica, sviluppo di soluzioni hardware e software. Ha realizzato la più grande rete wi-fi d'Italia, che unisce 211 Comuni delle province di Cremona, Lodi, Bergamo, Brescia, Piacenza, Mantova e Parma.

Unico soggetto privato è Tnt Post, primo operatore postale non pubblico in Italia e tra i maggiori in Europa. Ha partnership con banche, assicurazioni e aziende. Con 5.500 addetti in Italia, è controllata interamente da PostNL, quotata alla Borsa di Amsterdam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA