Voglia di fare impresa
Ogni giorno due nuove idee

Fare l'imprenditore, seppur in tempi difficili, ha sempre il suo fascino. Anzi, sono due al giorno le nuove idee d'impresa approdate al Punto Nuova impresa di Bergamo Sviluppo nel primo semestre dell'anno, per un totale di 365 utenti.

Fare l'imprenditore, seppur in tempi difficili, ha sempre il suo fascino. Anzi, sono due al giorno le nuove idee d'impresa approdate al Punto Nuova impresa di Bergamo Sviluppo nel primo semestre dell'anno, per un totale di 365 utenti che si sono presentati per capire se è possibile, ed economicamente sostenibile, trasformare la propria idea in un'attività vera e propria.

«La voglia di fare impresa prevale sulla paura legata al momento - è il giudizio di Emanuel Canini, responsabile di Punto Nuova Impresa -. Almeno è ciò che emerge dai dati degli aspiranti imprenditori che sono venuti a "bussare" al nostro sportello per avere informazioni e chiederci consulenza per avviare nuove attività».

La crisi non frena quindi le nuove idee, anzi le moltiplica. E, va detto, la Camera di commercio, attraverso la propria azienda speciale Bergamo Sviluppo, nel 2012 ha investito, così come per quest'anno, oltre 200 mila euro per iniziative e progetti finalizzati alla creazione d'impresa, impiegati per lo più per le attività dell'Incubatore d'impresa, per l'avvio di nuove attività, seminari, convegni e formazione.

«Proprio questa difficile congiuntura economica sta facendo emergere idee nuove, mai pensate prima», afferma Silvia Campana della segreteria organizzativa del Comitato per l'imprenditoria femminile, che ha ideato quest'anno, per la prima volta, «Facciamo impresa», un open day per aspiranti imprenditori, svoltosi nei giorni scorsi nella sede di Bergamo Sviluppo in via Zilioli.

Leggi di più su L'Eco di martedì 16 luglio


© RIPRODUZIONE RISERVATA