Venerdì 06 Settembre 2013

Confagricoltura alla Fiera
Stand più grande a Sant'Alessandro

Confagricoltura partecipa anche quest'anno all'appuntamento più importante per il mondo agricolo della provincia di Bergamo: la Fiera di Sant'Alessandro. Lo fa con uno stand più grande, più ricco e più interattivo rispetto agli anni passati.

Oltre a un'area vendita e istituzionale di ben 188 metri quadrati, quest'anno infatti l'associazione agricola bergamasca ne annovera altri 32 di laboratori e attività didattiche in cui sono previsti corsi di degustazione, dimostrazioni di smielatura e caseificazione, laboratori per bambini (creazione di mosaici con semi, realizzazione di Tapee, creazione di piscinette con semi).

Novità di quest'anno anche la presenza di una vacca di legno di dimensioni reali che verrà utilizzata per gare di mungitura tra bambini. Le aziende partecipanti socie di Confagricoltura saranno ben 13 e all'interno dello stand sarà possibile acquistare piante e fiori, formaggi vaccini e di capra, vino, olio, confetture, ortaggi sott'olio e farina.

Obiettivo delle diverse iniziative in programma è, come ogni anno, quello di permettere all'utente finale di acquisire una migliore conoscenza delle qualità intrinseche dei prodotti locali bergamaschi e di chi le produce. «Siamo presenti anche quest'anno con grande orgoglio e impegno alla Fiera di Sant'Alessandro, il principale evento di settore in provincia di Bergamo, fra i più attesi a livello regionale e manifestazione di tradizione millenaria - dice Renato Giavazzi, presidente di Confagricoltura Bergamo -: quest'anno, in particolare, abbiamo anche uno stand più grande grazie al quale puntiamo a sensibilizzare grandi e piccini sui principali temi dell'agricoltura».

Confagricoltura Bergamo, insieme agli altri operatori professionali, farà anche parte di un tavolo tecnico di lavoro focalizzato sulle nuove normative agricole e, in particolare, sulla sicurezza operativa rappresentata in Fiera con l'esposizione di un macchinario agricolo usato «messo a norma».

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags