Sergio Arrigoni, il restyling
Formaggi con una nuova veste

Rinnovata immagine aziendale che punta alla valorizzazione del territorio attraverso l'utilizzo di incarti con illustrazione paesaggistiche e ricambio generazionale per l'azienda Sergio Arrigoni della Valtaleggio, dal 1859 attiva nell'affinamento dei formaggi.

Rinnovata immagine aziendale che punta alla valorizzazione del territorio attraverso l'utilizzo di incarti con illustrazione paesaggistiche e ricambio generazionale per l'azienda Sergio Arrigoni della Valtaleggio, dal 1859 attiva nell'affinamento dei formaggi.

Affinare formaggi è un'arte dal sapore antico che parla la lingua della tradizione, dall'artigianalità ma anche dell'esperienza. Esperienza maturata in oltre un secolo di attività: a passarsi il testimone e a trasmettere i segreti della lavorazione sono state generazioni di “mastri” della famiglia Arrigoni che, dei formaggi, ha saputo fare ben più di una passione.

L'azienda «Sergio Arrigoni – formaggi dal 1859», ad oggi, distribuisce infatti la propria gamma di prodotti dai piccoli negozi alle principali catene della Grande Distribuzione, diventando così un interlocutore di primo piano nel settore latteo-caseario.

Siglano il raggiungimento di questo risultato la scelta di rivedere l'immagine aziendale e il passaggio di consegne nella gestione dell'attività. Sergio Arrigoni affida infatti alle tre figlie Carla (responsabile commerciale), Giovanna (responsabile produzione ed acquisti) e Stefania (gestione amministrativa) il compito di proseguire la storia di famiglia dando nuovo slancio e linfa all'attività. Una sfida tutta al femminile, in un settore dalla forte vocazione maschile.

«Confrontarsi con una mentalità strettamente maschile non è sicuramente semplice – conferma Carla Arrigoni – ma il nostro impegno e la nostra tenacia ci sono di supporto. La nostra sensibilità nei rapporti con clienti e fornitori è inoltre un valore non sottostimabile per la crescita dell'azienda».

Crescita comprovata dai numeri: il fatturato del 2012 si è infatti confermato in ascesa (+3%). Se la tendenza per il  2013 parla la lingua del consolidamento, quella del 2014 punta all'internazionalizzazione.

«Riuscire a raggiungere il mercato tedesco e quello del nord Europa è un obiettivo ambizioso in cui crediamo molto. Per dar forma a questo intento, oltre al prodotto bisogna contare anche su un'immagine aziendale forte e coerente con la nostra filosofia fondata sul rispetto delle tradizioni famigliari, prima garanzia di processi produttivi seguiti con scrupolo».

La nuova immagine scelta ad emblema dell'azienda punta dunque su immagini evocative del territorio che richiamano, sin nel tratto come nei colori, il “gusto” dei sapori della tradizione. Tradizione che rappresenta il fiore all'occhiello dei prodotti “Sergio Arrigoni” che delle tipicità della bergamasca ha fatto  il suo fiore all'occhiello.

«La nostra storia si deve leggere anche nelle immagini che ci rappresentano: l'amore e la valorizzazione per la nostra terra e i suoi prodotti passa anche da questa scelta che ha il sapore delle nostre origini».

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