Case, prezzi in calo del 7,2%
Le quotazioni nella Bergamasca

La situazione del mercato immobiliare nel 2013 per Tecnocasa che li ha illustrati in una conferenza stampa. Nelle province della Lombardia il calo più sensibile dei prezzi si è registrato a Cremona (-8,2%), a seguire Bergamo (-7,2%), Lecco (-6,6%) e Monza (-6%).

La situazione del mercato immobiliare nel 2013 per Tecnocasa che li ha illustrati in una conferenza stampa giovedì 24 ottobre. Nelle province della Lombardia il calo più sensibile dei prezzi si è registrato a Cremona (-8,2%), a seguire Bergamo (-7,2%), Lecco (-6,6%) e Monza (-6%). Milano chiude con -3,6% e Brescia con -3,3%, Pavia attesta una diminuzione di -1,6%, ci sono poi Como e Lodi con un calo di -1,5% e Mantova -1,3%. Stabili le quotazioni a Varese.

BERGAMO
Nei primi sei mesi del 2013 le quotazioni di Bergamo sono in diminuzione del 7,2%. Valori in ribasso nei quartieri di Borgo Santa Caterina, Redona, Monterosso e Valtesse. Si registra ancora distanza tra le richieste dei proprietari e la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti, sempre più indecisi e interessati all'immobile solo se proposto a prezzi interessanti.

La tipologia più richiesta è il trilocale entro 300 mila euro, più difficile che si realizzino compravendite di valore superiore. Piacciono le soluzioni in buono stato, ma sono richieste anche quelle da ristrutturare se si valuta la capacità di sostenere le spese di ristrutturazione.

Borgo Santa Caterina è un quartiere semicentrale costituito dal Borgo storico e dalla zona che lo circonda con insediamenti costruiti tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta. Il borgo, caratterizzato da immobili d'epoca del XIV e del XVV secolo, al momento registra quotazioni che oscillano da 1700 a 1900 euro al mq per le soluzioni ristrutturate di recente e di 1.300-1.500 euro al mq per soluzioni ristrutturate 35-40 anni fa.

Redona sorge nell'area pedecollinare di Bergamo e l'offerta immobiliare include soprattutto abitazioni degli anni '60-'70 e si spazia dall'attico all'appartamento. Sempre in questa zona, sono sorte negli ultimi anni nuove costruzioni che alimentano l'offerta, ma molte di esse sono ancora invendute: si tratta di abitazioni, alcune delle quali costruite in classe «A», proposte dai costruttori a 2.500 euro al mq.

Immobili in edilizia Peep ed Aler degli anni '50-‘60 caratterizzano buona parte del territorio di Monterosso. Oltre a questa tipologia di case presenti nella parte collinare hanno iniziato a costruire ville singole risalenti agli anni '80 e valutate mediamente a 1.450 euro al mq.

Sono in diminuzione le quotazioni delle abitazioni nel quartiere di Broseta, vecchio ospedale, Longuelo, Piscine-Conca d'Ora e Loreto. In questa prima parte dell'anno hanno acquistato famiglie e giovani coppie alla ricerca del trilocale su cui investire valori medi di 120 mila euro. Si prediligono i piani alti e le soluzioni ristrutturate. In generale si registra un rallentamento del mercato immobiliare con acquirenti sempre più incerti.

Sempre comunque apprezzata l'area del vecchio ospedale, residenziale e signorile, che offre condomini costruiti tra gli anni '60 e gli anni '70. Il trasferimento della struttura ospedaliera in zona La Trucca ha determinato una diminuzione del traffico rendendola più vivibile. La maggior parte degli immobili in zona è dotato di riscaldamento centralizzato, anche se, negli ultimi tempi, si sta passando all'inserimento delle termovalvole. Le quotazioni di un'abitazione usata sono di 1600-1700 euro al mq.

Il vicino quartiere di Longuelo è apprezzato per la presenza di aree verdi, le soluzioni usate hanno valori medi di 1500-1600 euro al mq. Nel quartiere, sorto negli anni '70, sono state realizzate anche delle nuove costruzioni realizzate in classe «A». La zona di Loreto, costruita nel 1970, offre condomini in edilizia civile realizzati negli anni '70 che attualmente hanno valori medi di 1.300 euro al mq.

Un'offerta immobiliare più prestigiosa interessa l'area di Piscina e Conca d'Oro nei pressi di Città Alta, caratterizzata dalla presenza di ville e di case d'epoca difficilmente reperibili sul mercato. Su via Broseta, zona semicentrale della città, si concentrano numerose attività commerciali. Un appartamento in buone condizioni si acquista a prezzi medi di 1500 euro al mq.

Tra le zone adiacenti al centro di Bergamo ed apprezzate dai potenziali acquirenti c'è quella che si sviluppa intorno a via Carducci e le strade limitrofe dove prevalgono gli appartamenti costruiti tra gli anni '50 e gli anni '70 che si valutano a prezzi medi di 1.500 euro al mq. Le soluzioni nuove si scambiano a prezzi medi di 2.300-2.500 euro al mq mentre quelle totalmente ristrutturate hanno valori medi di 2.000 euro al mq.

In posizione più decentrata sorgono il quartiere di Colognola e Villaggio degli Sposi dove al momento le quotazioni medie delle tipologie usate sono di 1.200-1.300 euro al mq (abitazioni anni '60). Nella zona Villaggio degli Sposi ci sono stati numerosi interventi in edilizia convenzionata, mentre a Colognola sono sorti sia appartamenti in villa sia dei grandi complessi condominiali. In via San Bernardino sono state completate delle soluzioni in edilizia privata che si scambiano a partire da 2.200 euro al mq.

Nel pdf tutti i dati relativi anche alla provincia di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA