Bombassei: Bergamo
non fa sistema

«Se usciremo da questa crisi sono convinto che sarà un mondo diverso, vista la necessità assoluta di cambiare regole». Alberto Bombassei, presidente della Brembo e vicepresidente di Confindustria, in un'intervista apparsa oggi, 26 gennaio, su L'Eco di Bergamo fa un quadro della situazione economica nazionale e internazionale: «Non è la crisi del capitalismo - dice - ma di quella senza regole né controlli». E lo dimostra il fatto che il sistema italiano, «fondato su basi solide dove i valori etici sono reali, sta reggendo meglio di altri». Ma la tempesta partita dagli Stati Uniti è anche la vittoria dell'economia reale, la rivincita dei metalmeccanici».

E la Bergamasca? «Permane l'amarezza - sottolinea Bombassei - per una realtà incapace di fare sistema». E la conferma arriva dal centro ricerche di Stezzano, il Kilometro Rosso: «Le istituzioni non si vedono proprio. Siamo in trattativa con ubna multinazionale che potrebbe inserirsi nel parco con oltre 1.000 persone: ci hanno fatto una domand logica, "cosa fa il sistema per aiuitarci?". Non sono stato capace di rispondergli... Ho provato a cercare una soluzione per la stazione di Stezzano: ho dovuto confrontarmi con cinque enti diversi. Cinque, capito? Come farà ad andare avanti un Paese così?».

Nei giorni scorsi, L'Eco aveva ospitato anche il presidente della Camera di Commercio, Roberto Sestini, e l'imprenditore Miro Radici. Confronta le tre posizioni scaricando i pdf delle tre interviste e commenta la notizia utilizzando il link sotto il titolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA