Cassa integrazione in deroga
Impennata delle richieste

Sono in continuo aumento le domande per la cassa integrazione in deroga per aziende fino a 15 dipendenti in Bergamasca. Lo dicono gli ultimi dati dell’Osservatorio provinciale. «Dall’inizio del 2009 a oggi - spiega Giuliano Capetti, assessore provinciale al lavoro - le richieste sono circa 150 e coinvolgono tra gli 800 e i mille lavoratori».
L’Osservatorio si sta occupando della prima tranche di richieste di supplemento di cassa integrazione a quella ordinaria già applicata: si tratta di domande pervenute nei primi giorni di quest’anno. «Rispetto ai mesi scorsi - spiega Domenico Bigoni, della segreteria Cisl, che fa parte dell’Osservatorio - si è assistito a un brusco innalzamento delle domande».
Venerdì 20 febbraio l’Osservatorio ha convocato i singoli datori di lavoro e ha firmato il verbale di consultazione per ognuna delle 30 aziende interessate. Ora la Provincia trasferirà le pratiche alla Direzione provinciale del Lavoro per l’emissione del decreto, con un intervallo di tempo di qualche settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA