È l'ora del modello 730
Chi, dove e quando

Con la primavera è tempo di dichiarazione dei redditi e i Centri autorizzati di assistenza fiscale (Caaf), oltre ai professionisti abilitati (dottori commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro e periti commerciali), offrono il loro servizio ai contribuenti bergamaschi per la compilazione del modello 730 o Unico. Sono una ventina i Caaf bergamaschi gestiti da organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e altri enti. Nel 2008 sono stati circa 287 mila i modelli per le dichiarazioni dei redditi presentati ai Caaf, rispetto ai 282 mila dell’anno precedente. Stabile il numero degli sportelli: sono 465 i centri dove è possibile rivolgersi per avere assistenza per la compilazione oppure per consegnare il modello 730. Sul territorio si contano 133 sedi dove i contribuenti possono rivolgersi direttamente a un operatore che esegue la pratica al momento, e circa 332 recapiti, dove è possibile invece consegnare i documenti necessari per la compilazione delle pratiche, ritirando la dichiarazione in un momento successivo.

Chi usufruisce del 730? Possono utilizzare il modello 730 i lavoratori dipendenti; i pensionati; i soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l’indennità di mobilità, eccetera); i soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca; i sacerdoti della Chiesa cattolica; i giudici costituzionali, i parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali); i soggetti impegnati in lavori socialmente utili; i produttori agricoli se esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), dell’Irap e dell’Iva. Anche i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno possono presentare il modello 730, così come lo possono utilizzare i soggetti che nel 2009 possiedono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa

Questi i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi: entro il 30 aprile se il modello è presentato al datore di lavoro-sostituto d’imposta; entro il 1° giugno se il modello è presentato al Caaf o ad un professionista abilitato.

La dichiarazione dei redditi 2009 presenta una serie di novità, soprattutto in merito alle detrazioni. Queste e tutti i dettagli sulla presentazione del 730 li trovate su L'Eco in edicola giovedì 19 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA