Vaccino rimborsato alle aziende
che «proteggono» i dipendenti

L’Ente Bilaterale del Commercio di Bergamo finanzia le imprese del commercio che prevedono la vaccinazione antinfluenzale «tradizionale». Il progetto prevede il rimborso di 2.500 vaccini.

2500 vaccini influenzali interamente rimborsati alle aziende aderenti al sistema bilaterale dell’Ascom. Si chiama “InfluEnte” il progetto che, dall’ 1 al 30 novembre, finanzia le imprese che intendano proporre ai propri dipendenti la vaccinazione antinfluenzale stagionale. Il sistema bilaterale rinnova con questo progetto il suo impegno sul fronte della prevenzione dei rischi, anche a livello sanitario.

“Con questo contributo l’Ente Bilaterale – spiega il presidente dell’Ente Bilaterale del Commercio, Enrico Betti – segue le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo la quale un’alta copertura dei soggetti a rischio ha un’importante ricaduta nella protezione di tutta la popolazione e intende premiare quelle aziende che concepiscono la tutela della salute e la sicurezza in maniera moderna, improntata ad un’attenta valutazione dei rischi ed aperta all’integrazione dei cosiddetti “nuovi rischi”, anche di quelli transitori e stagionali”.

In particolare, l’Ente Bilaterale invita le aziende a sottoporre a vaccino i dipendenti che, lavorando a stretto contatto con il pubblico, siano esposti a maggior rischio di contagio, quali i commessi di negozio, gli addetti ai supermercati, le cassiere e tutte le altre professioni per cui si giudica opportuna la misura preventiva. “È evidente l’impatto della influenza sull’ organizzazione e sugli ambienti di lavoro – continua Enrico Betti-. Il rischio di trasmissione è condizionato dalla condivisione di spazi in ambienti confinati e da attività che espongono a costante contatto con il pubblico”.

Con questa iniziativa l’Ente Bilaterale di Bergamo vuole essere di stimolo al mercato del lavoro e far apprezzare il contributo delle aziende bergamasche non solo in campo economico, ma anche per l’attenzione allo sviluppo e alla coesione sociale, nell’interesse dei lavoratori, dei clienti e dell’impresa stessa.

Possono aderire al progetto “InfluEnte” le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio. Il progetto scade il 30 novembre. Ogni singola azienda potrà usufruire di un rimborso sanitario per 50 vaccini al massimo, richiedendo finanziamenti per 500 euro di spesa al massimo. Le aziende dovranno presentare entro il 31 dicembre domanda di rimborso, allegando relativa fattura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA