Lunedì 19 Maggio 2008

A Zogno assemblea dei commercianti

Anche Zogno punta sui distretti urbani del commercio. L’amministrazione comunale, d’intesa con Ascom, Confesercenti e l’associazione Punto Amico, ha promosso per mercoledì 21 maggio alle ore 20,30 nella sala Pulifunzionale delle Scuole Medie (piazza Marconi) un’assemblea per tutti i 231 commercianti del paese alla quale parteciperà Luca Zanderighi, professore ordinario di marketing all’Università Statale di Milano e autore di studi e pubblicazioni sulle tecniche e le esperienze di gestione coordinata dei centri urbani.
L’assemblea si pone come obiettivo primario quello di iniziare a porre le basi per promuovere lo sviluppo delle attività commerciali presenti sul territorio, mettendo in atto un progetto che consenta di intervenire in modo coordinato sugli aspetti che possono concorrere ad accrescere l’attrattività del territorio, investendo in accessibilità, qualità urbana, animazione, promozione.

Il progetto rientra nelle iniziative di valorizzazione della tessuto urbano nell’ottica della futura costituzione di un distretto commerciale urbano, vera e propria espressione sussidiaria ed auto-organizzata di una comunità in cui entrano in gioco in modo libero e responsabile le imprese, le associazione, i cittadini e le istituzioni. L’obiettivo dei distretti è quello di promuovere, assumere e realizzare un sistema ordinato di interventi di sviluppo territoriale con prospettive di medio e lungo periodo.

Durante l’assemblea si cercherà di definire un progetto di valorizzazione e di riqualificazione del centro alle porte della Valle Brembana, condiviso da Comune, commercianti, residenti, associazioni e quindi di costruire una struttura di gestione che sia in grado di perseguire gli obiettivi definiti. Ciò consentirà al Comune e ai commercianti di conocorrere all’assegnazione di fondi che la Regione Lombardia ha deciso di stanziare a favore dei distretti urbani del commercio.

Per informazioni è possibile contattare in Ascom Roberto Ghidotti (035/4120201) oppure rivolgersi alla delegazione dell’Associazione commercianti presente a Zogno in via degli Alpini 11 (tel. 0345/93878).

(19/05/2008)

fa.tinaglia

© riproduzione riservata