Abm vende il ramo energia

L'Abm - Azienda Bergamasca Multiservizi, società interamente partecipata dalla Provincia di Bergamo - ha avviato le procedure per la cessione del ramo energia attraverso la vendita sul mercato delle quote dalla stessa detenute nella società Bergamo Energia Spa, a sua volta controllante Mistral Spa.

Il bando di gara è pubblicato sul sito ufficiale della Provincia (www.provincia.bergamo.it) e scaturisce da una perizia complessiva del ramo energia, che ha prudenzialmente stimato il valore di Bergamo Energia, con la sua partecipata Mistral, in circa 8 milioni di euro.

Tale cifra viene pertanto posta da Abm come valore a base d’asta, prevedendo la possibilità di presentare offerte solo al rialzo. La società Bergamo Energia - spiega un comunicato - opera attivamente quale trader per la fornitura di energia elettrica e gas alle imprese bergamasche e detiene la quota di controllo di Mistral, società attiva nella produzione di energia attraverso il parco eolico da 15 MW realizzato in Provincia di Foggia.

Abm, operando in una logica di impresa in settori di interesse pubblico, ha perseguito - prosegue il testo - obiettivi funzionali al recupero di competitività del “Sistema Bergamo”, seguendo le direttive dell’azionista Provincia di Bergamo. In tale logica ed al fine di colmare il grosso gap produttivo rispetto al crescente fabbisogno energetico bergamasco, Abm - attraverso Bergamo Energia - ha cercato di assumere un ruolo di controllo dell’offerta commerciale di energia alle imprese bergamasche, affermando la presenza pubblica sul mercato con l’obiettivo di tutelare gli interessi delle imprese e delle famiglie bergamasche.

La buona operatività raggiunta dalla società di trading energetico, grazie anche alla disponibilità di energia da fonti rinnovabili a prezzi contenuti ottenuta tramite la buona riuscita dell’investimento realizzato nel settore eolico, hanno conferito a Bergamo Energia - si legge sempre nel comunicato - un significativo sviluppo di esperienza e un incisivo rafforzamento patrimoniale. I progetti realizzati, centrando gli obiettivi previsti dal piano degli investimenti, mostrano interessanti aspetti di redditività e generano ricavi ampiamente sufficienti alla copertura degli investimenti effettuati.

I risultati ottenuti - conclude i testo - mettono un importante valore patrimoniale a disposizione della Provincia, la quale può ora efficacemente avviare la fase della privatizzazione sia grazie alla piena operatività e redditività raggiunta dagli investimenti effettuati (la Centrale eolica produce energia con una potenza di 15 MW), che al fine di adempiere alle recenti disposizioni normative introdotte dalla legge finanziaria 2008. Con la vendita di Bergamo Energia, Abm prosegue con il processo di riorganizzazione del Gruppo avviato circa 2 anni or sono, orientato a ricercare la massimizzazione dell’operatività, dell’efficacia e dell’efficienza e il contenimento dei costi, con l’obiettivo di operare nella piena legittimità normativa delle nuove disposizioni per le Società partecipate dagli Enti Locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA