Accordo Ascom, Fogalco e San Paolo Imi per sostenere le piccole e medie imprese

Nuove linee di sostegno alle imprese sono state definite tra l’Associazione dei Commercianti di Bergamo (Ascom), la sua cooperativa di garanzia Fogalco e l’Istituto di credito S. Paolo IMI. Si tratta di un finanziamento a medio termine della durata massima di cinque anni destinato alle piccole e medie imprese, che intendono effettuare investimenti. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a valorizzare l’eccellenza qualitativa dei prodotti e beni di consumo e a migliorare la competitivita’ aziendale interna ed internazionale anche attraverso l’introduzione di processi/prodotti innovativi e la produzione/vendita di prodotti di eccellenza qualitativa.Le nuove linee di sostegno possono finanziare:

1 - investimenti fissi

2 - macchinari ed attrezzature di qualsiasi genere

3 - investimenti immateriali (marchi, brevetti, pubblicita’ etc.)

4 - investimenti in progetti di ricerca e sviluppo

5 - investimenti rivolti all’innovazione tecnologica, alla tutela ambientale, alla sicurezza alimentare e sugli ambienti di lavoro, recupero, smaltimento e riutilizzo rifiuti

6 - investimenti specifici nel settore dell’information e communication technology ITC

7 - progetti di internazionalizzazione delle imprese (spese relative alla partecipazione a fiere, mostre e manifestazioni specializzate)

8 - investimenti in formazione e altri investimenti connessi al miglioramento della competitività aziendale.

Più in particolare, qualora gli investimenti risultino rivolti esclusivamente all’eccellenza qualitativa e all’innovazione di processi/prodotti di eccellenza, gli stessi, possono ricomprendere:

per settore turistico: certificazione della qualita’, programmi informatici, certificazioni di sistema (etica, ambientale, di sicurezza e salute).

per settore commerciale e dei servizi: spese per l’applicazione della normativa tecnica come Sistemi Qualita’ ISO 9000, Total Qualità Management, Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000, Sistemi HACCP (analisi e sistemi di controllo dei rischi igienico sanitario in ambito agroalimentare), marcature CE, etc.

Il finanziamento prevede di coprire fino al 100% del costo sostenuto (al netto di IVA) con un minimo di 20.000 Euro ed un massimo di 150.000 Euro realizzati/spesati da non oltre 12 mesi dalla data di domanda e da completare nei 12 mesi successivi, con un tasso variabile Euribor a 1/3/6 mesi piu’ spread ( da 0,90 a 2 p.p. ) in base al rating calcolato.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla cooperativa di garanzia Fogalco (tel. 035-4120321) o direttamente presso gli sportelli delle filiali S.Paolo-Imi più vicine.

(04/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA