Allevamenti bergamaschi:premiati in Valsassina

È bergamsca la regina della fiera zootecnia che si è svolta domenica 30 settembre a Pasturo, in Valsassina. La mostra valsassinese è una vetrina di alto livello tecnico con la partecipazione di aziende delle provincie di Varese, Como, Lecco, Sondrio e Bergamo: una parata di capi di eccellenza per la razza bruna.

Bergamo, con il coordinamento dell’Associazione provinciale allevatori orobica, ha partecipato con sei aziende della montagna, precisamente le Aziende Cattaneo Annamaria di Isola di Fondra, Tiraboschi Guglielmo di Zambla Alta, Mazzoleni Fratelli di Roncola San Bernardo, Pesenti Caterina di San Giovanni Bianco, Locatelli Guglielmo di Vedeseta e Sonzogni Angioletta di Roncola San Bernardo. Si è confermata l’eccellenza degli allevamenti orobici competitivi fino a livello nazionale.

A Bergamo è così arrivato il titolo di Regina della Mostra con la pluripara Falba dell’azienda Tiraboschi Guglielmo già vincitrice di analogo titolo alla Fiera di Serina. La medesima azienda ha raccolto ancora altri quattro primi premi di categoria. Ancora bergamasca la campionessa di riserva, una primipara dell’Azienda Locatelli Guglielmo che si è aggiudicata ancora un primo premio e quattro secondi premi di categoria. Infine un secondo posto di categoria sono andati alle Aziende Mazzoleni Fratelli e Sonzogni Angioletta.

(01/10/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA