Ammortizzatori sociali
Dalla Lombardia 1,5 milioni

Si è reso effettivamente disponibile per Regione Lombardia un miliardo e mezzo di euro per gli ammortizzatori sociali. Lo annuncia il presidente Roberto Formigoni, spiegando che questi fondi, si aggiungono ai 137 milioni del Fondo sociale europeo già stanziati da Regione Lombardia per disoccupati, persone in mobilità e cassa integrazione, messi a disposizione con lo strumento della Dote Lavoro.

«Nessuno in Lombardia - ha ribadito Formiogni - verrà lasciato solo di fronte alla crisi». La disponibilità di 1,5 miliardi per la Lombardia è frutto dell'accordo applicativo dell'intesa nazionale di febbraio da 8 miliardi firmato ieri sera a Roma tra Governo e Regioni. L'intesa prevede l'impegno dello Stato per 2/3 (5.350 milioni) e delle Regioni per 1/3 (2.650 milioni). Con la firma di mercoledì sera le misure già concordate sono operative.

«Ora le risorse per la Lombardia - ha commentato Formigoni - assommano dunque a 1.637 milioni, di cui 1.000 per le politiche passive, cioè per il sostegno ai lavoratori con la cassa integrazione, e 637 per politiche attive, cioè con la riqualificazione e i percorsi di reinserimento nel lavoro». Formigoni ha sempre sottolineato l'importanza di tener abbinate le due dimensioni, sostegno al reddito e percorso di riqualificazione, per poter «rientrare in un ruolo di lavoro, magari appena passata la crisi, e a un livello migliore».

Formigoni ha anche reso noto che sono aperti anche i contatti con Inps per definire al meglio le modalità gestionali, di pagamento e di comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA