Anche Dalmine Energie tra i sanzionati dall’Authority

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha multato cinque società per inottemperanza a richieste di informazioni riguardanti il settore gas. Gli operatori sanzionati, informa la stessa Authority, sono Dalmine Energie spa (l’azienda bergamasca per la quale è stato recentemente raggiunto un accordo per il passaggio del controllo dalla Tenaris al gruppo tedesco E.On) , Enel spa, Eni spa, Plurigas spa e Sorgenia spa.

Alla conclusione delle istruttorie sono state inflitte sanzioni «graduate in ragione della gravità della violazione e del fatturato rilevante: 10 milioni di euro ad Eni; 2 milioni di euro a Plurigas; un milione di euro ad Enel; 300 mila euro a Dalmine Energie; 200 mila euro a Sorgenia». In particolare le cinque società, non hanno fornito, o lo hanno fatto con notevole ritardo, le informazioni richieste dall’authority sui dati relativi ai contratti di approvvigionamento di gas dall’estero che avevano stipulato.

La richiesta di informazioni aggiunge l’Authority, si riferiva in particolare a «i prezzi medi mensili di acquisto su base fob (prezzo all’origine NdR) per il periodo ottobre 2002- settembre 2004. Tali condotte - sottolinea la nota - sono state ritenute gravi», poiché hanno impedito «l’attivazione dei flussi informativi necessari allo svolgimento dell’attività di regolazione dell’Autorità. I dati richiesti, infatti, non solo sono funzionali alla verifica delle condizioni economiche delle importazioni del gas naturale, ma assumono anche un rilievo fondamentale per l’effettiva e tempestiva tutela dei clienti finali, supportando le valutazioni dell’Autorità in ordine agli effetti della particolare congiuntura petrolifera nel mercato della vendita al dettaglio del gas naturale».

(22/10/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA