Anniversari: la Magrini compie cent’anni

La Magrini compie cent’anni. Ora si chiama per la verità Nuova Magrini Galileo, Gruppo Va-Tech, in attesa del pronunciamento dell’antitrust europeo sull’Opa Siemens che potrebbe acquisire il 99% della multinazionale austriaca e di conseguenza anche la NMG di Stezzano, dove c’è il cervello del gruppo: 110 dipendenti tra direzione aziendale e commerciale, sezione progetti e servizi. Nonostante i cambiamenti, per i bergamaschi è ancora la Magrini, con l’articolo determinativo a sottolinearne sinteticamente il prestigio. Il centenario della Magrini - dice il presidente Giovanni Nutini - è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, perché non sono molte le aziende che dopo un secolo sono sul mercato e operano con successo. La Magrini è fortemente radicata nel territorio, è stata la culla della elettromeccanica italiana e per i bergamaschi la fabbrica è sempre stata importante dal punto di vista della cultura del lavoro e non solo come realtà economica.

L’azienda di oggi continua a occuparsi di alta tensione: interruttori, trasformatori di misura, stazioni blindate e ibride, assistenza e soluzioni chiavi in mano. In Italia il cliente principale è l’Enel, ma cresce il settore dell’energia eolica, anche in rapporto alla legge italiana che prevede che almeno il 3% dell’energia prodotta debba venire da fonti rinnovabili. In Sardegna l’azienda sta installando una centrale eolica on-shore che sarà la più importante d’Europa.

Il centenario della Magrini sarà festeggiato con una settimana di iniziative a Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia.

Sabato 21 maggio

ore 16

Inaugurazione della manifestazione "Magrini a Bergamo: 100 anni di vita e sviluppo". Intervengono Giovanni Nutini presidente e Marcello Mazza amministratore delegato di Nuova Magrini Galileo. Dopo il saluto delle autorità si parlerà di "Peculiarità e anomalie del sistema energetico italiano", con l’on. Bruno Tabacci, presidente della Commissione attività produttive della Camera.

Domenica 22 maggio

ore 10-13/15-17

Apertura al pubblico per la visita guidata all’esposizione allestita in sala.

Lunedì 23 maggio

ore 16.30-18.30

Giornata Anla sul tema: "Indirizzare i propri sforzi alla realizzazione di politiche più appropriate in favore dei lavoratori d’azienda". Intervengono: don Francesco Poli, direttore dell’Ufficio diocesano pastorale sociale, Ivo Lizzola, docente dell’Università di Bergamo. Partecipa il sen. Tomaso Zanoletti, presidente dell’11ª Commissione lavoro e previdenza sociale.

Martedì 24 maggio

ore 9-13

"Magrini: azienda, uomini e innovazione in 100 anni di sviluppo di Bergamo e del suo territorio". Partecipa il vice presidente di Confindustria, Alberto Bombassei; intervengono il presidente della Provincia Valerio Bettoni ("Sviluppo e innovazione: crisi e prospettive del modello Bergamo"); il sindaco di Bergamo Roberto Bruni ("Bergamo e la Magrini: storia e sviluppo tra passato e futuro"); il rettore dell’università Alberto Castoldi ("Il modello formativo dell’università e il tessuto industriale locale"); Giacomo Cordioli, Nuova Magrini Galileo ("Magrini, polo di sviluppo dell’industria elettrotecnica italiana: cento anni di innovazione"); il presidente nazionale di Federmanager, Edoardo Lazzati ("Magrini, una storia di uomini e di cultura organizzativa"). Coordina Stefano Ravaschio, de "L’Eco di Bergamo". Conclusioni di Marcello Mazza, amministratore delegato Nuova Magrini Galileo.

Mercoledì 25 maggio

ore 10-17

Information Day Magrini Galileo. Interverrà il prof. Luigi De Paoli, dell’Università Bocconi, su "Liberalizzazione mercato energia e sviluppo sostenibile".

Giovedì 26 maggio

ore 10-13

Mattinata del Cesi.

ore 16-16,30

Visita guidata da parte di Aeit al percorso tecnico allestito in sala.

ore 17-19

Conferenza Aeit. Intervengono: Andrea Silvestri su "Luigi Magrini nella storia dell’imprenditoria elettrotecnica" e Bonifacio Mazzoleni su "L’interruzione della corrente. Evoluzione degli interruttori Magrini in un secolo".

Venerdì 27 maggio

ore 10-18

"Prospettive dell’energia eolica in Italia e relative tecniche impiantistiche". Intervengono: Roberto Longo, presidente Aper; Ferdinand Lutz, consulente internazionale.

Sabato 28 maggio

ore 9-13

Giornata della scuola: "Quale progetto di sviluppo sostenibile per la formazione al lavoro?". Intervengono Natale Forlani, presidente nazionale di "Italia Lavoro", Giuseppe Bertagna, docente dell’Università di Bergamo, Mariolina Moioli, direttore generale M.I.U.R.

(21/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA