Arvato: venerdì sciopero
in tre sedi del gruppo

La protesta si allarga e dalla Eurogravure di Treviglio arriva alle altre aziende del gruppo: per venerdì 10 aprile - fa sapere una nota della Cgil Bergamo - è stato proclamato uno sciopero di un’ora anche al Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche di Bergamo, alle Arti Grafiche Johnson di Seriate e alla Distriberg di Grassobbio. Per saperne di più leggi L'Eco in edicola il 9 aprile

La protesta si allarga e dalla Eurogravure di Treviglio arriva alle altre aziende del gruppo: per venerdì 10 aprile - fa sapere una nota della Cgil Bergamo - è stato proclamato uno sciopero di un’ora anche al Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche di Bergamo, alle Arti Grafiche Johnson di Seriate e alla Distriberg di Grassobbio.

Si tratta delle aziende del gruppo Arvato (il tedesco Bertelsmann), che occupa 1.250 lavoratori in tutta la provincia di Bergamo. Braccia incrociate anche alla Eurogravure, specializzata in stampa a rotocalco. Da questo stabilimento escono periodici Rizzoli come Oggi, Io Donna, Sportweek o dell’Editoriale Domus, come Quattroruote. Qui - sostiene ancora Cgil - il 27 marzo l’azienda ha fatto sapere che per tutti i 187 lavoratori si sarebbe proceduto al recesso degli istituti retributivi derivanti dalla contrattazione di secondo livello, cioè parte degli accordi aziendali riguardanti quattordicesima mensilità, maggiorazioni dei turni, indennità mensa sarebbero diventati carta straccia.

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola il 9 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA