Bergamo, capitale mondiale del «Bordolese» il felice matrimonio tra Cabernet e Merlot

Per tre giorni Bergamo diventa capitale mondiale del «taglio bordolese», termine enologico con cui è nota nel mondo l’unione di due vitigni, il Merlot e il Cabernet, unione che dà vita ai celebri vini rossi francesi di Bordeaux. Una formula, quella del cosiddetto «taglio bordolese», che è stata felicemente adottata anche in Bergamasca per produrre il Valcalepio Rosso Doc. Da giovedì 24 a sabato 26 novembre si svolgerà nei padiglioni della Fiera Nuova di Bergamo la fase conclusiva del 1.o Concorso internazionale «Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme». Al termine di centinaia di assaggi di campioni provenienti da tutto il mondo, qualificate giurie assegneranno le medaglie d’oro ai vini che, sulla base del metodo di degustazione Oiv (Office international de la vigne e du vin, organismo intergovernativo che sovrintende alle normative nel settore vinicolo) avranno superato il punteggio di 90/100.

Nella giornata di sabato 26 novembre, dalle 16 alle 20, sempre nel complesso fieristico, le degustazioni saranno aperte al pubblico.

Con questa iniziativa - che avrà cadenza annuale - la zona di produzione del Valcalepio Doc (che si avvia al milione e mezzo di bottiglie prodotte) assume un ruolo di centralità nell’ambito del mondo enologico internazionale.

Nel programma messo a punto dal Consorzio Tutela Valcalepio, desta molto interesse la tavola rotonda che si svolgerà nella mattinata di sabato 26 novembre, dalle 9 alle 12, con l’intervento di grandi nomi nel mondo enologico. Moderatore sarà Mario Fregoni, presidente onorario Oiv e docente di viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza. Interverranno relatori da Spagna, Australia, Francia e Ungheria, oltre che da varie regioni italiane. In un momento in cui molti produttori in Italia puntano su vitigni autoctoni, Bergamo, con questa iniziativa, rende omaggio a due vitigni internazionali, il Merlot e il Cabernet, che non sono mai passati di moda e continuano ad essere protagonisti di grandi vini in tutto il mondo.

(22/11/2005)

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA