Caaf, in campo anche gli studi commerciali

Sono 20 i centri auorizzati di assistenza fiscale (Caaf) presenti in Bergamasca: da quest’anno sono affiancati dagli studi di liberi professionisti che hanno la possibilità di liquidare il modello 730. I Caaf sono gestiti dalle organizzazioni sindacali, dalle associazioni di categoria o da altri enti; gli studi di commercialisti invece fanno capo ad associazioni che hanno la sede centrale in diverse città italiane.

Tra chi offre servizio di assistenza fiscale in Bergamasca, ci sono i centri di: Cisl, Cgil, Uil, Confindustria Bergamo, Apindustria, Associazione artigiani, Unione artigiani, Ascom 50&Più, Confesercenti, Coldiretti, Acli, Cna, Fabi e Tfc (Tutela fiscale del contribuente).
E ancora: Caaf Confagricoltura–Pensionati srl, Caf Italia srl, Caf Cia (Confederazione nazionale agricoltori), Caf Confsal (Confederazione sindacati autonomi dei lavoratori), Caf Ugl srl (Unione generale lavoratori), Caf–Acai dipendenti e pensionati srl.

Le associazioni a cui fanno invece riferimento gli studi commerciali come centro di raccolta delle dichiarazioni dei redditi sono numerosi. Il Caaf Enpta srl (Ente nazionale perfezionamento tecnico agricolo), con sede a Roma; il Caf Cgn (Circuito di garanzia nazionale) spa che è il Caf dei professionisti, che ha sede a Pordenone e che in Bergamasca ha circa 155 incaricati; il Caf dipendenti e pensionati Usppidap srl con sede in provincia di Caserta ha 8 studi di commercialisti associati; il Caf Cndl–Caf nazionale del lavoro srl di Ancona ha 53 studi associati, di cui 13 a Bergamo; il Caf nazionale dottori commercialisti spa di Cuneo è presente sul territorio con 99 studi associati. E ancora il Caf Cdl – Centro di assistenza fiscale nazionale consulenti del lavoro srl, con sede a Roma, ha 8 studi di consulenti del lavoro associati; il centro di assistenza fiscale Aeuropean srl, di Roma, ha 5 studi di commercialisti associati. Infine il Caf Fenalca (Federazione nazionale autonoma lavoratori commercianti artigiani), con studi associati in Bergamasca.

(14/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA