Cassa integrazione un agosto caldo

Oltre 119 mila le ore complessivamente autorizzate dall’Inps di Bergamo

È una cassa integrazione «strana» quella del mese di agosto. Come accade tutte le estati, infatti, nel mese clou delle ferie estive il numero complessivo delle ore di cassa integrazione ordinaria e straordinaria autorizzate dall’Inps di Bergamo, cala rispetto a quanto evidenziato nei precedenti mesi. E così è stato anche lo scorso mese: 119.225 ore autorizzate in totale di cui 15.806 ore relative a provvedimenti di cassa ordinaria e 103.419 per la cassa integrazione straordinaria.

Niente a che vedere con le 643.342 ore autorizzate a luglio sempre dalla sede dell’Istituto nazionale della previdenza sociale di Bergamo: 74.359 ore per interventi di carattere ordinario e 568.983 ore per interventi che facevano riferimento alla gestione straordinaria.

Certo è che se a livello congiunturale la tendenza riscontrata è, di fatto, in linea con quanto solitamente registrato in questo periodo, il dato analizzato in un contesto anno su anno, rivela invece quanto già evidenziato nel corso di luglio: in pratica una recrudescenza delle difficoltà che le aziende bergamasche stanno incontrando sul terreno del rilancio dopo i lunghi mesi contraddistinti dalla bassa congiuntura e, contemporaneamente, il protrarsi delle situazioni di difficoltà per alcuni dei soggetti che hanno impostato un piano di riorganizzazione.

(04/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA