Cassa integrazione:record nel 2005

Il 2005 è stato l’anno del record per la Cassa integrazione guadagni in Bergamasca. Negli scorsi dodici mesi, le ore complessivamente autorizzate dall’Inps per le aziende della nostra provincia son state ben 5,53 milioni: 3,63 milioni fanno riferimento alla gestione ordinaria (cali momentanei di lavoro per la debolezza del mercato) e 1,90 milioni invece alla gestione straordinaria (utilizzata per crisi strutturali). Il 2005 chiude così con il valore di ore autorizzate più alto dell’ultimo decennio.

Era il 1996 quando si registrò il precedente picco. E allora si parlava di 4,08 milioni di ore suddivise per 2,89 milioni quali provvedimenti in gestione ordinaria e 1,20 milioni legate alla gestione straordinaria. Il dato non è comunque una sorpresa: ad agosto le statistiche segnavano già un valore di ore autorizzate nei primi sette mesi pari a 3,4 milioni di ore, vale a dire un livello superiore a quello che si era registrato in tutto il 2004.

La tendenza è proseguita per tutto il secondo semestre portando, nel confronto anno su anno, a un valore quasi doppio rispetto all’anno precedente. Ad incidere in maniera sostanziale, ovviamente, la crisi del settore tessile e abbigliamento.

(02/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA