Commercio e turismo: da Regione
un «pacchetto aiuti» da 6 milioni

Regione Lombardia conferma il proprio impegno a favore delle imprese, con un nuovo intervento di sostegno per favorire l'accesso al credito. Con decreto della Direzione generale Commercio, Fiere e Mercati, è stato approvato il bando 2009 per sostenere le imprese lombarde del commercio e del turismo attraverso il sistema delle garanzie (Confidi).

La disponibilità finanziaria dell'intervento regionale ammonta a 6 milioni di euro complessivi, 4 a carico dell'assessorato regionale al Commercio, Fiere e Mercati e 2 stanziati dall'assessorato regionale ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza.

I Confidi dovranno facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese lombarde, impegnandosi a concordare con il sistema bancario le condizioni di maggior favore e trasparenza in tempi brevi e a costi competitivi. In particolare, i Confidi lombardi che inoltreranno alla Regione richiesta di contributo dovranno rilasciare - entro i 18 mesi dall'erogazione del finanziamento regionale - garanzie per finanziamenti che coprano fino al 70% del finanziamento della banca all'impresa, per un controvalore di garanzie pari ad almeno 20 volte il valore del contributo ricevuto, cioè 120 milioni.

Per accelerare le procedure e rispondere più velocemente possibile ai bisogni delle imprese, le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 27 aprile prossimo alla Direzione generale Commercio, Fiere e Mercati.

Tutte le informazioni sul bando sono consultabili sul sito www.commerciofiere.regione.lombardia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA