Corso di cafeteria
Successo al Cescot

Si è chiuso con grande soddisfazione degli iscritti il corso di caffetteria organizzato da Cescot Confesercenti e tenuto da Fiorenzo Colombo, un docente dell'Aibes (associazione barmen). Gli allievi hanno potuto apprendere e affinare le migliori tecniche per preparare un buon cappuccio o un ottimo espresso, diventando dei veri maestri nell'arte della caffetteria.

"Sono entusiasta di quello che ho appreso - ha detto un partecipante - Quello che ho imparato l'ho già messo in pratica al bancone del mio bar: ho migliorato la preparazione di tutte le bevande calde, anche perché ho appreso diverse nozioni su cacao, latte e tè".

Il corso non si è però limitato a fornire abilità pratiche. "Durante le lezioni ho assorbito l’energia positiva dello stare in un gruppo, grazie a un docente entusiasta, e per me tutto questo si è tradotto in un notevole miglioramento del clima anche all’interno del mio bar".

Al termine del corso gli allievi hanno ricevuto il diploma Aibes, riconosciuto in Italia e all'estero: si tratta di una certificazione importante e riconosciuta delle capacità acquisite, che regala una marcia in più sul mercato del lavoro.

"Sono molto soddisfatta dell’esito di questo corso - ha commentato Elena Stancheris, responsabile del Cescot - tanto da prevedere già una nuova edizione entro febbraio 2010, e pensare addirittura ad un’edizione di secondo livello nella quale si approfondiscano ulteriormente le tecniche e le pratiche relative alle bevande di caffetteria".

Il Cescot non si ferma qui: è da poco iniziato anche un corso per aspiranti barman e a novembre partirà quello dedicato ai pizzaioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA