Dalmine, Cigs al via alla Ld - Lillo
Per 25 lavoratori, durerà 13 mesi

È stato raggiunto l’accordo tra sindacati e azienda per cassa straordinaria per 25 dei 122 lavoratori della Lillo Spa, che nei mesi scorsi ha rilevato i supermercati Ld dalla Lombardini di Dalmine.

La cassa durerà fino al 1° marzo 2016. L’unità di Dalmine è oggetto della riorganizzazione aziendale dell’impresa di Gricignano di Aversa, nel casertano, che per la sede bergamasca aveva denunciato, appunto, 25 esuberi.

Sindacati e azienda hanno così concordato a seguito di un adeguato piano di investimenti, il ricorso alla Cigs, prevedendo il pagamento anticipato da parte dell’azienda del trattamento di integrazione salariale; la rotazione del personale, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative, e un piano di gestione degli esuberi per il sostegno al ricollocamento.

L’azienda si è anche impegnata a far maturare il rateo di tredicesima ai dipendenti, e a attivare appositi percorsi formativi e di riqualificazione professionale.

«Faremo un’azione di controllo e attenzione sull’osservazione di questo accordo – dice Luca Bottani, della Fisascat Cisl di Bergamo -: la Lillo ha voluto accorpare tutti gli uffici amministrativi a Caserta, provocando così problemi a Dalmine. Adesso, con la firma su questo accordo, chiediamo che tutti gli impegni siano rispettati, e che l’azienda percorra tutte le strade possibili per evitare che al termine di questo periodo di Cassa i lavoratori tornino a essere esuberi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA