Dipendenti pubblici, 400 corsi all’Iref

È partito dalla sede territoriale della Regione Lombardia di via XX Settembre il ciclo di incontri dedicati alla presentazione dell’attività dell’Iref, Istituto regionale lombardo di formazione per l’amministrazione pubblica. «La nostra agenzia regionale, istituita nel 1981 e riformata nel 1997 – ha spiegato Lorenzo Cantoni, presidente dell’Iref –, negli ultimi anni non solo è diventata la scuola formativa privilegiata del Consiglio e della Giunta della Regione Lombardia, ma anche un punto di riferimento per l’aggiornamento continuo dei dipendenti di Province, Comuni, Comunità montane, aziende municipalizzate e delle varie strutture dello Stato sul territorio regionale».

Questi i numeri principali dell’Iref: 400 corsi l’anno per un totale di 10 mila frequentatori, un migliaio di docenti, 30 tutors, 8 milioni di euro di turnover (quello che nel privato si chiama fatturato). «Inoltre – ha aggiunto Cantoni all’incontro cui sono intervenuti anche il direttore dell’Iref, Dario Gattinoni, e il consigliere regionale bergamasco e presidente della commissione Cultura, istruzione, formazione Pietro Macconi – ci occupiamo della formazione di tutta la polizia locale lombarda (a eccezione di quella del Comune di Milano) e di tutti i manager sanitari della regione».

La provincia di Bergamo si affida all’Iref per la formazione di polizia locale, sanità, operatori dei centri di formazione professionale e dipendenti degli enti locali. Nell’anno scolastico 2003-2004, 525 agenti della polizia locale orobica hanno seguito complessivamente 20 corsi di formazione, per un totale di 330 ore d’aula.

«La nostra nuova sfida – ha concluso Cantoni – si chiama Ecm, Educazione continua in medicina, il cui modello è stato definito il luglio scorso e sarà portato in Giunta nei prossimi giorni».

(27/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA