«Economia, anno di grandi soddisfazioni»

Sestini: per noi un 2007 brillante Export boom sui nuovi mercati

«L’economia bergamasca è in ripresa. Il 2006 si è chiuso con risultati brillanti e le prime indicazioni del 2007 confermano la tendenza positiva»: non lascia spazio a dubbi l’introduzione della relazione sullo stato dell’economia nella nostra provincia presentata ieri in occasione della Quinta giornata dell’economia tenutasi alla Camera di commercio. Dal canto suo Roberto Sestini, presidente dell’Ente camerale, è stato ancora più esplicito: «È uno degli anni di massima soddisfazione per la nostra economia: gli imprenditori bergamaschi hanno trovato spunti adeguati per innovare, aggiornarsi e fare un salto di qualità per uscire dalla crisi degli ultimi anni. Hanno modificato le strutture dell’organizzazione, dei mercati, dei prodotti. Oggi Bergamo è tra le prime province in Italia per la produttività».

Al convegno sono intervenuti i segretari provinciale di Cisl, Cgil e Uil, Gigi Petteni, Maurizio Laini, Marco Tullio Cicerone, il presidente di Confindustria Bergamo Alberto Barcella, il presidente della Cna Bergamo Franco Nicefori, e Fabio Sdogati, docente di Economia internazionale al Politecnico di Milano.

E durante il dibattito non sono mancati i richiami ad elementi di criticità come il problema delle infrastrutture, della sicurezza su lavoro e degli stipendi. Anche Sestini, parlando delle infrastrutture, ha osservato che «ormai siamo al punto di non ritorno. Siamo arrivati al collasso. Viviamo un periodo positivo, ma non dobbiamo abbassare la guardia sul problema delle infrastrutture». Il presidente Sestini ha, inoltre, rimarcato «l’impegno della Camera di commercio a sostegno delle imprese con l’agenzia Bergamo Formazione, con Servitec e la Fiera. Oggi gli imprenditori bergamaschi spaziano in tutto il mondo». E la ripresa, ha concluso Sestini, «continua anche nel 2007».

(11/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA