Martedì 23 Marzo 2010

È il 47enne Lorenzo Agazzi
il neo segretaro della Filcams-Cgil

Dopo un mese d'attesa, la Filcams-Cgil ha da oggi un nuovo segretario generale: è Lorenzo Agazzi, eletto dal Comitato Direttivo provinciale con 30 preferenze su 55 votanti. Giovanna Adamo, l'altra candidata, anch'essa espressa dalla mozione congressuale “Per la CGIL che vogliamo”, ha ottenuto 22 preferenze. Gli astenuti sono stati 3.

I componenti del Comitato direttivo, infatti, sono stati chiamati ad esprimere il loro giudizio su due candidati, entrambi appartenenti al gruppo della mozione congressuale Moccia, uscita maggioritaria dal Congresso provinciale di categoria. Il 60,7% degli iscritti Filcams aveva, infatti, scelto di dare la propria preferenza a questa mozione, mentre il segretario generale provinciale precedente, Roberto Rossi, sosteneva la mozione “I diritti e il lavoro oltre la crisi” presentata da Guglielmo Epifani.

Rossi aveva rassegnato le dimissioni all'apertura dell'Ottavo Congresso di categoria, il 23 febbraio scorso. Il giorno successivo, i lavori del Congresso si erano conclusi senza che nel nuovo Comitato Direttivo ci fossero le condizioni e le maggioranze per l'elezione di un nuovo segretario.

“Mi impegnerò per ricostruire e rendere di nuovo compatta questa categoria che ha vissuto negli ultimi tempi momenti difficili a causa di aspri confronti interni” ha commentato il neo eletto segretario provinciale Agazzi. “Per farlo, sono convinto che occorra una gestione pluralistica, nel rispetto del risultato congressuale, sia della componente dei delegati al Congresso che si sono espressi a maggioranza per la mozione 2, ma anche per quel 40% di delegati che hanno scelto la mozione 1. Credo infatti che la mia elezione stessa provenga da una sintesi politica già iniziata”.

Lorenzo Agazzi, 47 anni di Stezzano, prima di lavorare in Cgil è stato guardia giurata in Fidelitas, dove nel 1989 è stato eletto delegato sindacale. Entrato in segreteria provinciale, dal giugno 2005 ha lavorato a tempo pieno in Filcams-Cgil. La Filcams-Cgil è la Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, un sindacato di categoria della Cgil nato nel marzo nel 1960 dall'unione della Filam (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la Filcea (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati). Nel 2009 erano iscritti alla Filcams-Cgil di Bergamo 4.370 lavoratori (il 5,25% in più rispetto all'anno precedente, quando erano stati 4.152).

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags