Elframo, nuova intesa
Orario ridotto al 56%

È stato raggiunto l'accordo per il contratto di solidarietà alla Elframo di Bergamo, azienda che progetta e realizza attrezzature destinate alla ristorazione. L'intesa interessa 74 lavoratori.

È stato raggiunto l'accordo per il contratto di solidarietà alla Elframo di Bergamo, azienda che progetta e realizza attrezzature destinate alla ristorazione collettiva, friggitrici, lavastoviglie e macchine per gelato artigianale, presente in città con due unità produttive, in via Verga e in via Cavalli, e che occupa 106 dipendenti.

L'intesa, come spiega Emanuele Fantini della Fim Cisl di Bergamo, interessa 74 lavoratori, per una riduzione massima di orario del 56%, con una retribuzione pari all'80% della parte interessata dal contratto. «È importante avere convinto l'azienda, dopo una lunga trattativa, a utilizzare quest'ammortizzatore sociale che meglio si presta alle flessioni del mercato in questo periodo di crisi e fornisce risposte economiche importanti ai lavoratori - spiegano i sindacati -. Il lavoro della Fim di questi anni sta facendo crescere l'adesione delle aziende allo strumento della “solidarietà”, e di questo, in un momento che tocca così da vicino la sicurezza dell'occupazione, non possiamo che esserne legittimamente soddisfatti».

L'accordo, che sarà sottoposto all'assemblea dei lavoratori il prossimo 15 dicembre, diventerà operativo il 9 gennaio, resterà in vigore per un anno e sarà sottoposto a una verifica trimestrale da parte dalla Rsu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA