E’ nato il primo telaio Promatech made in Cina

E’ nato il primo telaio «Made In China» della Promatech Shanghai Machinery Textile Co Ltd, l’azienda costituita in Cina dalla Promotech, capofila nel settore meccanotessile del gruppo Radici. Questo primo macchinario fa parte di un ordine complessivo di una trentina di telai a pinza che saranno consegnati a fine agosto. La realizzazione del primo telaio segna il raggiungimento della piena operatività dello stabilimento di Shanghai, realizzato in meno di un anno, all’interno di un progetto che prevede investimenti a regime pari a 10 milioni di euro entro il 2005 che porterà tra anni ad una capacità produttiva di 2.000 macchine all’anno.

La fabbrica è destinata alla produzione per il mercato locale e non comporterà riduzione né per la produzione (attualmente di circa 7.500 telai), né per l’occupazione in Italia. Entro la fine dell’anno lo stabilimento di Shanghai, che conta attualmente una ventina di lavoratori e il cui allestimento è stato completato a febbraio, dovrebbe produrre un centinaio di pezzi.

La presentazione ufficiale della società è stata rinviata a dicembre, in quanto la fiera tessile di Shanghai, prevista originariamente a giugno, è stata annullata per il problema Sars e riprogrammata proprio a dicembre. La Sars ha condizionato anche la fase di formazione del personale cinese: i quattro tecnici italiani sono dovuti restare in via precauzionale in Italia e per non restare indietro rispetto ai tempi prefissati è stato realizzato un progetto di addestramento a distanza, utilizzando sistemi di teleconferenza e un manuale per immagini in Dvd realizzato appositamente.

(18/07/23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA