Famiglia, non basta un solo stipendio

Una coppia italiana con un figlio spende in media 2.887 euro al mese. Se nasce un altro bambino la spesa aumenta di circa 207 euro. Sono dati del rapporto Eurispes-Telefono Azzurro riferiti ai costi dei figli in Italia.
Ma tra Nord e Sud del Paese esistono differenze sostanziali. Una famiglia con un figlio sostiene una spesa media mensile pari a 3.211,14 euro al Nord, a 3.000,56 al Centro, a 2.206,02 al Sud. La differenza dunque, supera anche i mille euro.

E, per poter mantenere i figli, un singolo reddito familiare si dimostra ormai più che insufficiente.

Il rapporto denuncia, in particolare, la crisi del ruolo dei genitori, che sono sempre più permissivi e temono le reazioni dei figli, li accontentano per evitare conflitti, ma così facendo li rendono insicuri e senza punti di riferimento. È la «pedofobia». I ruoli si invertono. I figli non hanno regole e non hanno così un’idea del futuro. I genitori passano meno tempo in famiglia perché sono troppo presi dal lavoro e dallo stress.

Le difficoltà economiche pesano nel rapporto, tant’è vero che sempre più genitori sono alla ricerca del secondo e terzo lavoro.

(16/11/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA