Famiglie d’impresa Pesenti al posto 112 del mondo

Tra le più importanti famiglie d’impresa del mondo ce n’è anche una bergamasca. È la famiglia Pesenti alla quale fa capo lo storico gruppo cementiero Italcementi

La classifica, stilata dalla rivista americana «Family Business», comprende 250 famiglie d’impresa e tra queste, al 112° posto assoluto, c’è, appunto, la famiglia Pesenti inclusa nella graduatoria con la holding Italmobiliare (oltre all’attività cementiera anche editoria e servizi). L’Italia nella graduatoria mondiale è rappresentata da undici famiglie e la famiglia Pesenti, tra le italiane, occupa il 5° posto. La prima delle italiane è la Fiat - l’azienda familiare per eccellenza ormai alla quarta generazione nella mani della famiglia Agnelli - che occupa il sesto posto assoluto. La Fiat è seguita dalla Ifi la finanziaria del gruppo.

La graduatoria riguarda le aziende che si tramandano da padre in figlio o comunque dove la famiglia ha un ruolo significativo nella proprietà o nel management.

Il paese più rappresentato sono, manco a dirlo, gli Stati Uniti che allineano ben 130 aziende familiari sulle 250 in graduatoria. E la classifica è guidata proprio da un’azienda a stelle e strisce: la Wal-Mart colosso della distribuzione. Al secondo posto un nome storico e simbolo del capitalismo americano, la Ford fondata nel 1903, mentre il terzo è occupato dalla coreana Samsung.

La terza delle italiane è la Parmalat al 72° posto, quindi troviamo la Erg della famiglia Garrone al 92° e la bergamasca Italmobiliare al 112°. La famiglia bergamasca è seguita da Barilla al 137° posto, da Merloni elettrodomestici al 174°, da Cofide dei De Benedetti al 177°, dal gruppo Benetton al 195°, da Prada al 231° e da Arnoldo Mondadori editore al 240°

© RIPRODUZIONE RISERVATA