Fatturato e utile netto in crescita per il Gruppo Gewiss di Cenate Sotto

Fatturato in crescita del 4,6% con vendite che si sono attestate a quota 329,7 milioni di euro, utile netto a 29,7 milioni di euro, in crescita del 72,6% rispetto al risultato conseguito nel corso del 2003. È il positivo bilancio 2004 del gruppo Gewiss, il gruppo di Cenate Sotto specializzato in impianti elettrici, quotato in Borsa e che fa capo all’imprenditore bergamasco Domenico Bosatelli.

Un buon andamento, quello del gruppo, che trova conferma anche nella capogruppo Gewiss Spa, che chiude il 2004 con un fatturato di 287,9 milioni (+8,5%) ed un utile di 29,66 milioni (+72,6%) che ha permesso al consiglio di amministrazione della società di deliberare ieri di proporre all’assemblea degli azionisti convocata per il 29 aprile prossimo, la distribuzione di un dividendo pari ad 8 centesimi di euro per azione: una cedola cresciuta del 60% rispetto ai 5 centesimi ad azione distribuiti lo scorso anno. La data di proposta di stacco della cedola è il 23 maggio prossimo, con messa in pagamento il 26 maggio.

Lo scorso anno è stato caratterizzato «dal lancio sul mercato di prodotti innovativi a livello mondiale», ma anche dal potenziamento della struttura commerciale in Italia, con l’ampliamento della rete di vendita diretta, e all’estero: in particolare Gewiss ha dato vita in Cina alla Gewiss Electrical Devices (Suzhou) Co Ltd - controllata al 100%, per la produzione e commercializzazione sui mercati dell’estremo oriente e della joint-venture C&S Gewiss India.

Nonostante le previsioni 2005 del settore elettrotecnico «permangano poco incoraggianti», il gruppo Gewiss, pur attendendo un rallentamento dei ricavi nella prima parte dell’anno, guarda all’esercizio con ottimismo, con l’obiettivo di poter cogliere le opportunità offerte dal mercato e raggiungere risultati superiori rispetto alla media di settore.

(23/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA