Finanza di progetto, avanti piano

In provincia entrano in lista 7 interventi e ne escono 5, fra cui il nuovo campeggio previsto a Bergamo. In Lombardia il mercato rallenta per lo stallo delle grandi opere: reggono solo gli interventi medio-piccoli

Un piccolo passo avanti per la finanza di progetto in provincia di Bergamo, in un contesto che vede un generale rallentamento del mercato, per via dello stallo delle grandi opere. Fra novembre 2006 e febbraio 2007, l’ultimo quadrimestre esaminato dall’Osservatorio regionale sulla Finanza di progetto, nell’elenco delle opere bergamasche risultano 7 nuovi progetti, mentre 5 ne sono usciti: il totale sale così a 53. Il valore resta fermo, invece, a 115,2 milioni: gli interventi cancellati e introdotti si equivalgono per 6,3 milioni.

Tra i nuovi progetti emergono, per valore dell’investimento, due interventi nel Comune di Ardesio e uno nel Comune di Calusco d’Adda. Ad Ardesio sono previsti la riqualificazione del comparto di piazza Monte Grappa, per 2 milioni, e la realizzazione di un centro sportivo, per 1,5 milioni, oltre alla sistemazione di un’area ad uso pubblico e di aree di sosta in via 1° Maggio per 500 mila euro. A Calusco, invece, è prevista una residenza sanitaria per disabili, per 1,2 milioni. Tra gli altri nuovi interventi, figurano due progetti nel Comune di Piario, con la sistemazione dei versanti di via Mons. Speranza e la riqualificazione di piazza Municipio per 820 mila euro e la realizzazione di autorimesse interrate in via Papa Giovanni XXIII per 320 mila euro, e un bando di gara nel Comune di Calvenzano per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas e l’estensione della rete esistente.

Fra i 5 interventi cancellati spicca il progetto del Comune di Bergamo di un nuovo campeggio nella zona di Valtesse per un investimento di 4 milioni.
Dei 53 progetti bergamaschi in elenco, al 28 febbraio ne risultano aggiudicati 14 per un ammontare di 42,6 milioni. Tra gli altri, la maggior parte è alle fasi preliminari della procedura: 30 in programmazione, per 49,6 milioni, uno alla sollecitazione delle proposte, 2 alla valutazione delle stesse e uno per il quale è stato individuato il promotore. Per 4 progetti del valore totale di 1,4 milioni, due dei quali nuovi, è stato pubblicato il bando di gara e per uno, la realizzazione di parcheggi per il nuovo ospedale di Bergamo bandita da Abm2 per un investimento di 14,9 milioni, si è alla valutazione delle offerte ricevute.

(07/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA