Gruppo Magnetti più competitiva
Un premio per originalità e innovazione

Un riconoscimento al gruppo Magnetti per aver saputo valorizzare il proprio capitale intellettuale, cioè quell’insieme di aspetti che, a conti fatti, dà peso specifico all’impresa contribuendo in modo concreto ad aumentarne la competitività. E’ questo lo spirito dell’Intellectual Capital Value Award, un premio istituito lo scorso anno da un’idea di Franco D’Egidio, fondatore di Summit, società internazionale di formazione e consulenza aziendale, alla cui memoria è stato intitolato.Più di cento le società e gli enti iscritti alla seconda edizione, fra i quali Indesit, che si è aggiudicata il primo premio assoluto, Roche diagnostic (vincitrice della categoria multinazionali), Inail (prima nella categoria pubblica amministrazione) e appunto la Magnetti di Carvico. Il gruppo, leader in Italia nel settore dell’edilizia e dell’architettura innovativa, ha ricevuto il primo premio nella sezione piccole e medie imprese per i suoi prodotti definiti particolarmente originali e innovativi e in particolare per il massello Renova®, la prima e più diffusa applicazione in Italia (300.000 mq complessivi posati) del cemento con proprietà fotocatalitiche per la realizzazione di pavimentazioni mangiasmog. Ma è stata anche menzionata l’ultima innovazione Magnetti: la nuova copertura prefabbricata con moduli architettonici fotovoltaici incorporati, un altro passo che unisce l’architettura alla produzione di energia pulita derivata dalla luce solare.«Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – hanno detto Gregorio e Paolo Magnetti, entrambi amministratori delegati della società – perché dedicato a quello che per noi è il vero valore aggiunto del gruppo: l’innovazione unita a una proposta sempre più ricca e completa di prodotti e servizi a vantaggio della nostra clientela». Dagli appositi questionari compilati dalle aziende partecipanti è emerso come le imprese candidate investano molta attenzione al capitale intellettuale, che coinvolge diversi soggetti e che si riscontra in una serie di azioni finalizzate alla diffusione e alla definizione dell’identità d’impresa presso il proprio personale e verso l’esterno. E questo sebbene il mondo imprenditoriale oggi stia attraversando un momento di grande incertezza, turbolenza e pressione sui risultati.(21/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA