I «magnifici sette» della Cisl bergamasca eletti al congresso nazionale dell’Eur

Al congresso nazionale della Cisl, in programma all’Eur, a Roma, ci saranno sette sindacalisti bergamaschi, eletti al congresso regionale di Bormio. Sono Gigi Petteni, segretario generale provinciale, Ferdinando Piccinini, Patrizio Fattorini e Pierangelo Mariani, membri della segreteria, Michele Bettoni, segretario generale della Fistel (grafici, cartai), Agnese Capitanio, componente della segreteria della Fiba (bancari, assicurativi) e Claudia Belotti, operatrice della Fps (pubblico impiego). A questi si potrebbero aggiungere altri delegati bergamaschi indicati dai congressi nazionali di categoria in corso in queste settimane.Petteni è anche candidato al consiglio generale nazionale. L’organo di governo della confederazione è composto per una parte da consiglieri nominati dalle strutture e per il resto da consiglieri eletti dal congresso nazionale. Petteni fa parte del consiglio generale nazionale uscente come membro indicato all’ultimo rinnovo dalla Cisl regionale, mentre al congresso di luglio viene candidato per l’elezione da parte dell’assemblea dei delegati.

Il nuovo consiglio regionale della Cisl, che rappresenta oltre 754 mila iscritti, ha votato anche i collegi dei sindaci revisori e dei probiviri. I sindaci sono Fiorenzo Bruseghini, presidente, Elisabetta Fossati e Vladimiro Poli; i probiviri Carlo Bianchi, presidente, Ferdinando Bignotti e Danilo Bugatti.

Nell’intervento conclusivo, Borio ha espresso un giudizio critico sui primi passi del governo regionale, in particolare sui nuovi comitati stretegici creati dal presidente Formigoni. Il governatore ha affermato che in quei comitati "c’è il meglio della società civile", ma il sindacato è rimasto fuori dalla porta. Anche per questo, lunedì 6 giugno si terrà un presidio di Cgil, Cisl e Uil sotto il Pirellone, durante l’insediamento della nuova giunta.

(03/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA