I prodotti tipici della Valcalepio
si presentano in Germania

Vignaioli bergamaschi e Agripromo Bergamo con una selezione di prodotti tipici della Valcalepio e della terra orobica saranno gli ospiti principali della Fiera Badische Weinmesse che si svolgerà il 9 e 10 maggio prossimi a Offenburg in Germania. Questa iniziativa rientra nel «Progetto Export» di Vignaioli Bergamaschi, e vuole offrire alle aziende bergamasche l’opportunità di avviare nuovi contatti commerciali e di consolidare quelli già intrapresi con operatori e stampa della regione tedesca del Baden Wuertemberg.

Le aziende che parteciperanno con i loro vini alla Fiera sono la Cantina sociale bergamasca, La Tordela, Il Calepino, Medolago Albani, Podere della Cavaga e Tallarini. Agripromo dal canto suo presenterà una selezione di prodotti bergamaschi: tra i formaggi il Taleggio dop, il formai de Mut DOP e il Branzi, tra i salumi il salame tipico bergamasco e poi il miele e la farina per polenta.

La manifestazione sarà anche l’occasione per suggellare il gemellaggio con il Consorzio del Baden avviato durante la visita a Bergamo del direttore del Consorzio Peter Wohlfahrt, dei sommelier e degli organizzatori della Fiera che tra il 17 e il 19 marzo scorsi hanno pernottato presso l’Agriturismo La Tordela, fatto visita alla Cantina Sociale Bergamasca e ai vigneti di Torre de Roveri.

Infine durante la fiera, nella serata di sabato 9 maggio presso il Ristorante Adler di Offenburg (Stella Michelin) verrà organizzata una cena a «menù enologico» dove lo chef Otto Fehrenbacher sperimenterà gli abbinamenti tra la sua cucina ed i vini selezionati alla Cantina Sociale Bergamasca tra i quali gli apprezzatissimi Valcalepio Rosso Riserva «Akros» dell’annata 2005, «Vigna del Conte» 2003 e «Riserva della Costa» 2001.

© RIPRODUZIONE RISERVATA