Il gruppo Italcementi pronto a sbarcare in Egitto

Italcementi sta cercando di definire un accordo di acquisto della partecipazione di controllo nella egiziana Asec Cement. Si concretizza così ciò che l’amministratore delegato di Italcementi, Carlo Pesenti, aveva indicato due linee di sviluppo del gruppo, durante l’assemblea degli azionisti dello scorso mese di marzo: rafforzare l’esistente e crescere attraverso nuove acquisizioni.Un’intesa - che potrebbe essere perfezionata entro sessanta giorni - è stata sottoscritta dal gruppo Italcementi e dal fondo di private equity egiziano Citadel Capital: un’operazione che, ovviamente, è subordinata ad una verifica contabile (due diligence) sugli asset della società.

Asec Cement Company è il quinto gruppo cementiero egiziano ed ha una capacità produttiva annua di circa 4 milioni di tonnellate di clinker. La società che è controllata da Citadel Capital (a cui fa capo il 68% del capitale) è quotato al Cairo and Alexandria Stock Exchange (la Borsa egiziana) e capitalizza circa 550 milioni di dollari.

Il Nord Africa, così come la Turchia e più in generale i Paesi bacino del Mediterraneo, dalla Turchia al Nord Africa , così come i Paesi emergenti del sud-est asiatico, sono stati infatti indicati come ambiti prioritari dello sviluppo Italcementi che conta di veder crescere all’interno della propria attività il peso dei mercati emergenti. Già nel 2005 si attende un aumento del contributo al fatturato dal 14 al 20% e al margine operativo lordo dal 15 al 25%.

(13/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA