Il ministro Alemanno sabato alla Fiera Nuova per il convegno sui prodotti lattiero-caseari

«Potenziale dei prodotti lattiero caseari della nostra terra» è il tema dell’incontro a cui prenderà parte sabato 12 marzo il Ministro della Politiche Agricole e Forestali onorevole Giovanni Alemanno.

Il Convegno, promosso e organizzato da Agripromo in collaborazione con Bergamo Fiera Nuova e Fiera Agricola Treviglio e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo e della Cassa Rurale di Treviglio e Geradadda, si svolgerà con inizio alle ore 19 nella sala congressi della Fiera Nuova in via Lunga.«Sul nostro territorio la produzione di formaggi vaccini e caprini riveste un ruolo di primaria importanza nel comparto agroalimentare - piega il neo-presidente di Agripromo Gian Mario Zana - e pertanto abbiamo ritenuto opportuno promuovere quest’iniziativa alla quale, con nostro immenso piacere, ha garantito la sua presenza il Ministro Alemanno. La presenza del Ministro conferma quanto stia a cuore a livello nazionale la realtà agricola bergamasca».

Nella serata verrà analizzata la situazione attuale del comparto, gli eventuali problemi e le sue prospettive ed opportunità.

Ad aprire i lavori sarà Gian Mario Zana che focalizzerà l’attenzione sulla produzione casearia della nostra provincia, sulla grande potenzialità generata da una gamma prodotti unica ed inimitabile. Il Ministro presenterà le prospettive di sviluppo in un momento particolare come questo, in cui la globalizzazione rischia di mettere in crisi il settore. A chiudere i lavori sarà l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Luigi Pisoni che illustrerà quanto le Istituzioni stanno attuando a livello locale.

Nel lungo corridoio della Fiera Nuova che porta alla sala congressi, sarà allestita una rassegna dei diversi formaggi che vengono prodotti dai caseifici, grandi e piccoli, che operano nella provincia di Bergamo.

Al termine dei lavori è previsto un aperitivo con assaggio dei formaggi tipici della nostra terra. La degustazione sarà accompagnata da vini offerti dalla Cantina Sociale Bergamasca.

(09/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA