Il web risorsa per il commercio
Confesercenti, uno sportello d'aiuto

Confesercenti apre uno Sportello social network per aiutare gli associati a sfruttare al meglio le opportunità offerte da Internet, che possono rivelarsi di importanza strategica per dare nuovo impulso alle attività delle piccole e medie imprese.

Confesercenti apre uno Sportello social network per aiutare gli associati a sfruttare al meglio le opportunità offerte da Internet, che possono rivelarsi di importanza strategica per dare nuovo impulso alle attività delle piccole e medie imprese.

Per chi ha un negozio, un bar o un ristorante, Facebook e altri social network infatti dimostrarsi utilissimi per diffondere iniziative e promozioni, creando al tempo stesso un rapporto più stretto con la propria clientela, pensando anche all'importanza del web per il turismo. Lo sportello fornirà quindi consulenza gratuita e mirata agli associati che vorranno approfondire la conoscenza e l'uso «mirato» di questi strumenti.

«Facebook e altri programmi possono regalare più visibilità alle attività e di conseguenza richiamare un maggior numero di clienti – sottolinea Francesco Traini, che si occuperà del progetto –, ma è molto importante utilizzare questi mezzi in modo corretto e professionale, evitando errori che possono risultare controproducenti. Perciò durante l'incontro verranno suggerite tutte le buone prassi per sfruttare al meglio le potenzialità dei social network. Verrà anche predisposto un vademecum che raccoglierà tutte le azioni da intraprendere nell'ottica di un utilizzo intelligente, efficace ed efficiente di questi nuovi strumenti di comunicazione».

Lo sportello fornirà consigli pratici non solo su Facebook ma anche su Tripadvisor, Foursquare, Pinterest, Instagram e Food Spotting (piattaforma per ristoranti). Per aumentare ulteriormente il grado di visibilità delle imprese associate, Confesercenti ha deciso di attivare anche un nuovo servizio di comunicazione «tradizionale», che su richiesta fornirà consulenza qualificata per mettere a punto campagne stampa e promozionali e per realizzare comunicati stampa, brochure e volantini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA