Internazionalizzazione:
8 milioni per le PMI

Le piccole e medie imprese lombarde che puntano allo sviluppo internazionale, con programmi di investimento all'estero, possono beneficiare di un contributo regionale fino a 200.000 euro (60% da rimborsare, 40% a fondo perduto). È quanto prevede il Fondo di rotazione per l'internazionalizzazione (Fri) da 8 milioni di euro, attivato dalla Regione Lombardia e gestito da Finlombarda.

Il fondo è destinato alle piccole e medie imprese del settore manifatturiero, costituite in forma di società di capitali, con sede operativa in Lombardia da almeno 2 anni. Possono essere finanziati investimenti per la realizzazione all'estero di nuove strutture permanenti quali insediamenti produttivi, centri di assistenza tecnica e strutture logistiche di transito e di distribuzione di prodotti.

Il finanziamento copre fino al 40% dell'investimento presentato. Il 60% della somma erogata è a rimborso (finanziamento a tasso agevolato pari allo 0,25% semestrale) e avrà una durata massima di 7 anni, mentre il rimanente 40% è a fondo perduto (contributo in conto capitale) e verrà erogato al termine del programma di investimento e ad avvenuta verifica del rendiconto finale di tutte le spese regolarmente sostenute e quietanzate.

I programmi di investimento devono essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione e devono concludersi entro 18 mesi dalla data di concessione dell'intervento finanziario.

COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via informatica collegandosi al sito www.regione.lombardia.it., cliccando sul menù Servizi, selezionando Finanziamenti on line.

© RIPRODUZIONE RISERVATA