La chimica perde 327 posti

La Beiersdorf annuncia la chiusura della fabbrica di Nivea a Brembate A Pedrengo l’americana Chemtura decide di cessare alcune produzioni

In un giorno solo la chimica bergamasca annuncia la perdita di 327 posti di lavoro per effetto delle decisioni prese da due multinazionali. La Beiersdorf ha infatti comunicato la chiusura il prossimo settembre dello stabilimento di Brembate, in attività da 35 anni, dove sono occupate 192 persone per la produzione della crema Nivea. Il gruppo chimico tedesco, all’interno di un piano di razionalizzazione avviato a livello europeo, ha deciso di spostare le produzioni in altri impianti in Germania, Spagna e Polonia.

A Pedrengo, invece, la Chemtura, nata dalla fusione tra due gruppi statunitensi, la Great Lakes e la Crompton, ha comunicato l’intenzione di abbandonare alcune produzioni di componenti chimici intermedi: questa ristrutturazione colpirà, anche in questo caso entro fine settembre, tra i 125 e i 135 posti di lavoro su un totale di 175 addetti nello stabilimento bergamasco.

(05/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA