La Same entra nel capitale della Deutz

Il gruppo Same Deutz-Fahr, quarto costruttore al mondo di trattori agricoli con sede a Treviglio, entra nel capitale azionario di Deutz Ag, società quotata a Francoforte che nel 1995 aveva ceduto al gruppo bergamasco la divisione trattori e mietitrebbia. Regista dell’operazione è la Deutsche Bank. Domani è previsto l’annuncio ufficiale a Milano da parte dei vertici della Same.

La Deutz, che ha alle spalle una storia di oltre 130 anni, è uno dei maggiori produttori di motori a diesel. Il gruppo, che da qualche anno ha intrapreso una fase di profonda ristrutturazione, attualmente è composto da tre divisioni: motori, servizi ed energia. Dal canto suo, la Same è reduce di una campagna acquisti ad ampio raggio che a febbraio l’ha portata a rilevare la joint-venture americana con Agco per 7 milioni di euro.

L’obiettivo del gruppo bergamasco, controllato dalla famiglia Carozza, è di avvicinarsi come dimensioni ai suoi principali concorrenti, l’americana John Deer e Cnh (gruppo Fiat). Nel 2002 il gruppo Same ha fatturato 817 milioni di euro con un utile netto di 30 milioni. La posizione finanziaria netta ha raggiunto 66,2 mln euro.

(28/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA