«Emozioni dal mondo»
In gara 21 Paesi del mondo

Duecento campioni di vino inviati da 21 Paesi del mondo (con le «new entry» Slovenia e Brasile), 30 tra giornalisti e tecnici del settore provenienti da 17 nazioni estere, cui vanno aggiunti altri 35 italiani: sono i numeri di «Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme», la manifestazione promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio, giunta alla sesta edizione, che prenderà il via giovedì 14 ottobre, per concludersi, con la proclamazione dei vincitori, sabato 16.

La rassegna vinicola gode del patrocinio dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e del Ministero delle Politiche agricole e coinvolge i vini ottenuti da Merlot e Cabernet, il cosiddetto «taglio bordolese». Con questa edizione, «Emozioni dal mondo» punta a consolidare e migliorare i successi numerici delle scorse edizioni che hanno visto una crescita progressiva che ha consentito lo scorso anno di avere 200 campioni partecipanti provenienti da 16 Paesi, 65 commissari provenienti da 20 nazioni, 59 medaglie assegnate (una Gran medaglia d'oro, andata al «Colli Aprutini Igt Merlot Marina Cvetic 2006», prodotto dalla azienda agricola Masciarelli di San Martino sulla Marrucina, provincia di Chieti e altre 58 medaglie d'oro).

Per l'edizione di quest'anno si è scelta una cornice di particolare fascino, la sede dell'azienda Castello degli Angeli a Carobbio degli Angeli: attraverso una strada sterrata che corre tra i filari dell'azienda si raggiunge la terrazza che gode di un panorama sulla Valcalepio. E sarà proprio nelle sale del castello e nella sala ricavata dalla chiesa che, venerdì 15, le commissioni di tecnici, produttori e giornalisti degusteranno i campioni di vino in gara. La giornata «clou» di degustazioni e valutazioni sarà preceduta govedì da una giornata di «tour» turistico per gli ospiti stranieri che saranno accompagnati in visita in Città alta. La sera stessa la cena all'Una Hotel di Bergamo a base di prodotti tipici bergamaschi innaffiati da Valcalepio.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 13 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA